Il coltellino svizzero per la registrazione in tempo reale di video on-screen ora piu parsimonioso nell’uso della CPU ed in grado di sfruttare a dovere l’accelerazione in hardware delle GPU di ultima generazione.
Un nostro amico ha problemi con il Mac e vorremmo mostrargli come risolverli? Cerchiamo un modo per creare presentazioni, tutorial o guide che non siano PDF statici ma che siano arricchite di video e audio? iShowU, di nome, e fatto, è l’applicazione e quest’oggi l’occasione per realizzare i nostri sogni senza ipotecare casa.
Sviluppata da ShinyWhiteBox, iShowU
L’elenco delle funzioni integrate è copioso per cui ci limitiamo a riportare le più interessati:
- Cattura istantanea: Le registrazione eseguite possono essere trasferite sui servizi di sharing online o inviate via email (dimensioni permettendo) direttamente senza necessità di conversione.
- Registrazione dei tasti premuti e degli spostamenti del puntatore del mouse/touchpad: E’ possibile mostrare il cursore del mouse e, ma solo per la versione in promozione, la HD Pro, i tasti premuti per eseguire le azioni.
- Registrazione anche da iSight o dalle videocamere riconosciute su Mac: Le presentazioni possono essere personalizzate inserendo riprese eseguite con iSight o qualsiasi altra videocamera connessa e riconosciuta dal sistema!
- Watermark in tempo reale: Temiamo che la nostra opera d’arte possa essere sfruttata o distribuita anonimamente? Marchiamola! Come? Semplicemente trascinando sul filmato il nostro segno logo (solo versione HD Pro…).
- Trasferimento diretto delle registrazioni su servizi social cocme YouTube / Blip.TV: Il programma supporta l’upload diretto verso i servizi “social” più noti come YouTube o Blip.TV2. Per l’esportazione sono disponibili vari preset in modo tale da lasciare a noi la scelta se optare per una qualità migliore (a dispetto delle dimensioni) o file più snelli da inviare (per compressione maggiore, qualità inferiore).
- Supporto per la suite di applicazioni PRo di casa Apple: Gli sviluppatori hanno curato l’integrazione anche con la killer-app Apple, Final Cut: sono stati inseriti vari preset da usare per ottenere un file finale importabile direttamente nel programma.
- Non solo di fullscreen vive la cattura né di formati/risoluzioni specifiche: La flessibilità nelle impostazioni di cattura è tra i fiori all’occhiello del programma in quanto, alla stregua di un riflettore, possiamo selezionare un’area della scrivania e lasciare che sia solo quest’ultima protagonista della registrazione (in tal modo si pensiona il tedioso post-processing per il ritaglio della porzione non desiderata).
- Re-scaling in tempo reale per risparmiare spazio quando richiesto: E’ possibile eseguire, a patto di avere un hardware degno di questo nome, il downgrade in tempo reale delle registrazioni (ad esempio da Full-HD ad HD o da Retina a risoluzioni più “umane”).
Con la promozione valida fino a domani una licenza utente è offerta al 50% di sconto ovvero 29,95 dollari anziché $60. Per l’acquisto o il download della versione dimostrativa rimandiamo a questa pagina mentre per il manuale utente in lingua inglese qui