Successivo

News

CoPilot, trovare la strada su smartphone e tablet

Redazione | 25 Giugno 2013

App

Supporto ai grandi schermi e servizi di ricerca online tra le caratteristiche del nuovo navigatore Gps di Alk. Giunto ormai alla […]

Supporto ai grandi schermi e servizi di ricerca online tra le caratteristiche del nuovo navigatore Gps di Alk.

CoPilot navigatore Gps

CoPilot navigatore Gps

Giunto ormai alla versione 9.4, CoPilot è uno dei navigatori satellitari storici in ambito smartphone. È disponibile per sistemi Android, iOS e Windows Phone 8,  sia in versione gratuita (senza visualizzazione 3D e indicazioni vocali, acquistabili in-app) sia nei pacchetti commerciali CoPilot Live Premium con cartografia italiana (24,99 euro) o europea (da 37,99 euro). Il prezzo è leggermente più alto rispetto a quello dei navigatori con mappe offline più economici, ma a livello di funzioni e servizi CoPilot Live Premium si fa mancare ben poco.

Tra l’altro, è uno dei pochi software di questo genere a godere di un’interfaccia ottimizzata per gli schermi tablet, non solo per iPad ma anche in ambito Android. Noi lo abbiamo provato su iPhone 4.

La visualizzazione delle mappe è sempre chiara ed essenziale, senza perdersi in orpelli grafici che se dapprima possono accattivare l’utente spesso finiscono per distrarlo o, peggio ancora, di compromettere la comprensibilità  delle informazioni. Il cruscotto virtuale riporta i parametri essenziali del tragitto impostato tra cui distanza dalla destinazione, tempo di arrivo stimato e prossimità  della prossima svolta, oltre a una pratica icona che identifica il tipo di manovra che si dovrà  affrontare. Non mancano comunque funzioni di assistenza evolute come i classici indicatore di corsia, riproduzione tridimensionale degli svincoli e avvisi su autovelox e limiti di velocità . In fase di pianificazione del tragitto, è inoltre possibile scegliere tra tre percorsi alternativi proposti dal navigatore.

Le segnalazioni sulla viabilità  sono demandate al servizio ActiveTraffic che opera tramite informazioni ricevute da Internet; non solo comunica al guidatore la presenza di ingorghi e rallentamenti, ma in caso di ritardi particolarmente gravi sui tempi di percorrenza propone una rotta alternativa più rapida. Il servizio ActiveTraffic è offerto in prova per un anno, dopo il quale deve essere pagato a parte con un costo annuale di  8,99 euro.

Tra le altre caratteristiche del software di navigazione Alk merita menzione l’esteso numero di servizi online attraverso cui è possibile ricercare punti di interesse da raggiungere. Oltre al classico database di Pdi integrato nell’applicazione, sono infatti disponibili il motore online Google Search, l’enciclopedia Wikipedia e il nuovo servizio Yelp grazie a cui si possono visualizzare in tempo reale le recensioni su ristoranti e negozi  compilate dagli utenti Internet.

ICON_LABORATORIO

Non manca la possibilità  di indicare la destinazione del proprio viaggio selezionando un contatto presente nella rubrica del telefono o del tablet, nè quella di sfruttare le foto del proprio rullino, a patto che queste siano state correttamente geolocalizzate al momento dello scatto.

Copilot pro e contro

Da ultimo, ricordiamo il supporto a un numero esteso di mezzi di trasporto: oltre alla classica auto, è possibile indicare la vettura come camper, motocicletta o bici, oltre a impostare il calcolo del percorso in modalità  pedonale.

Nel complesso, il nuovo CoPilot affina ulteriormente uno dei migliori sistemi di navigazione satellitare con mappe offline attualmente disponibili per sistemi iPhone a Android, oltre a essere uno dei primi a sbarcare su Windows Phone 8. I suoi punti di forza sono senza dubbio l’interfaccia di visualizzazione chiara e lineare e l’elevato numero di funzioni a disposizione. Il prezzo è leggermente superiore alla concorrenza, ma i soldi dell’acquisto sono certo ben spesi.

Simone Zanardi