Piena compatibilità con Windows 8, tastiera staccabile e processore Intel x86: lo Smart PC serie 5 ha tante frecce al suo arco.
Il Samsung Ativ Smart Pc sembra riuscire a mettere d’accordo tutti: è un tablet leggero, ma può utilizzare tutto il software che si usa su un Pc Windows 8; ha lo schermo touch utilizzabile anche con un pennino ma può essere agganciato a una tastiera per trasformarlo in un vero computer portatile; è sottile ma integra tante funzioni comprese la connettività 3G o delle porte Usb a pieno formato. Sulla carta è la soluzione a qualsiasi problema, ma, come vedremo, ha anche degli importanti punti deboli. Il primo è il prezzo, piuttosto salato; il secondo è la velocità del processore, che non sempre riesce a star dietro agli applicativi.
Partiamo dall’inizio: il Samsung XE500T1C, questo il nome preciso, si presenta come un tablet dalle dimensioni importanti. Lo schermo è un 11,6 pollici con rapporto d’aspetto di 16:9 e il peso complessivo si attesta su 750 grammi. Sono valori superiori rispetto a quelli di un tablet con schermo da 10 pollici come l’iPad, che pesa 100 grammi in meno (su un tablet non è una differenza da poco). Lo spessore è di un centimentro circa.
Ai lati presenta una ricca serie di connettori, tutti coperti da uno cappuccio in plastica. Spicca la porta Usb 2.0 in formato standard, la micro Hdmi e lo slot per la scheda Sim. In basso c’è il connettore per la tastiera/dock: l’aggancio è solido e immediato. Con la tastiera collegata ci sono due inconvenienti: il peso, tutto concentrato sulla parte superiore, innalza il baricentro e non giova alla stabilità ; anche per questo motivo, l’angolo di apertura è piuttosto ridotto e impedisce di reclinare più di tanto il display.
Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità della tastiera, vicina per feedback a quella di un Ultrabook Samsung. Anche il touchpad è efficace, preciso e con la superficie cliccabile meccanicamente. La tastiera/dock aggiunge altre due porte Usb 2.0; non ha una batteria aggiuntiva ma si limita a replicare il connettore di alimentazione. In più c’è l’S-Pen a disposizione, nascosto sul lato destro del tablet. Tramite esso si possono prendere appunti, disegnare, o immettere del testo vedendo riconosciuta la propria scrittura. Il modello di utilizzo è molto simile a quello del Galaxy Note, la penna è molto precisa e permette 1.024 livelli di pressione.
Il pannello Lcd è costruito in tecnologia Pls (Plan to Line Switching), implementazione proprietaria della più nota Ips (In-Plane Switching). La qualità generale è molto alta, con angoli di visione elevati, colori profondi e un nero che è effettivamente tale. Buona anche la luminosità ; l’unico difetto è che in esterno e in presenza di forti fonti luminose i riflessi sullo schermo sono molto evidenti. È un problema comune alla maggior parte degli schermi di questo tipo. La risoluzione di 1.366 x 768 equivale a quella dello schermo di un qualsiasi portatile economico e avremmo preferito fosse superiore.
Passando all’interno troviamo il processore Intel Atom Z2760, un dual core funzionante a 1,8 GHz. Il suo vantaggio principale sta nei consumi, talmente ridotti che l’Ativ Smart Pc non ha nessuna ventola di raffreddamento. Il tablet scalda davvero poco e non emette nessun rumore. I processori come questo, appartenenti alla famiglia CloverTrail a 32 nm, si confrontano meglio con soluzioni Arm come Nvidia Tegra o Qualcomm Snapdragon piuttosto che con la serie Intel Core. La Gpu integrata, per fare un esempio, è un PowerVR SGX545, simile a quella presente nei processori Arm.
➤ Le caratteristiche tecniche del Samsung Ativ Smart PC
Il confronto puramente prestazionale con il più economico dei notebook Windows 8 con processore Core i3 non è proponibile, anche perché la differenza nei risultati dei benchmark sarebbe imbarazzante. Non aiuta di certo la presenza di soli 2 Gbyte di memoria Ram (il massimo quantitativo supportato dal processore Atom). Il disco a stato solido da 64 Gbyte invece si è dimostrato molto veloce e, al di là dei risultati numerici, permette un utilizzo piacevole del sistema. Grazie a tale scelta, l’esperienza d’uso è alla fine positiva: il sistema risponde bene, si avvia in pochissimo tempo e l’interfaccia Modern UI di Windows 8 è sempre fluida. Lo Smart Pc funziona molto bene se paragonato a un qualsiasi tablet Android, iOS o Windows RT. Con le applicazioni da ufficio (Office 2013 compreso), la navigazione Web, i social network, la riproduzione di film anche Full Hd non c’è alcun problema.
Se si passa al desktop classico e si iniziano ad aprire più applicazioni contemporaneamente il discorso cambia: la Cpu viene velocemente saturata e il sistema rallenta. Stesso discorso con applicazioni particolarmente pesanti e con i giochi 3D per Windows, improponibili anche abbassando al minimo dettagli e risoluzione. Sul fronte della produttività multimediale, il test di codifica video parla chiaro: ha impiegato mezz’ora a portare a termine il lavoro contro i 7-10 minuti necessari a un portatile economico con Core i3.
➤ Le prestazioni del Samsung Ativ Smart PC
È evidente che questo oggetto non può sostituire il notebook sempre e comunque; è un aspetto da tenere ben presente per evitare delusioni. Altro fattore da segnalare, lo spazio effettivamente a disposizione sul disco da 64 Gbyte è di circa la metà e potrebbe non essere sufficiente in caso di una libreria audio/video particolarmente corposa. È comunque possibile utilizzare lo slot Micro Sd per aumentare le capacità di storage. Dove l’Ativ Smart PC si riscatta è nell’autonomia: 9 ore di funzionamento continuo utilizzando applicazioni da ufficio e navigando sul Web, lasciando la rete Wi-Fi sempre accesa. Un ottimo traguardo che spesso non viene raggiunto dai tablet con schermo più piccolo e processori Arm.
Il prezzo di 900 euro può essere in grado di spegnere molti entusiasmi, ma va considerato che abbiamo di fronte un prodotto costruito in maniera eccellente, i cui unici limiti sono imputabili alla piattaforma Intel e non a Samsung. È vero che con la stessa cifra si può comprare un notebook da 15″ e un tablet da 10″, ma sarebbero entrambi prodotti di fascia economica. Se volete risparmiare, c’è in commercio una versione dello Smart PC senza tastiera, stilo e priva di connettività 3G a 700 euro circa.
Pasquale Bruno