Il leader mondiale degli elettrodomestici (che anni fa acquisì il marchio Philips) ha siglato una collaborazione pluriennale a livello globale con Google Enterprise per l’adozione della Google Apps for Business. La sinergia porterà a un cambio tecnologico del modo di lavorare e vivere l’ambiente di lavoro per gli oltre 10.400 dipendenti di Whirpool Emea e Whirpool Corporation. L’azienda s’impegna a investire 20 milioni di dollari nei prossimi 5 anni per portare nel cloud le proprie attività con l’aiuto della piattaforma Google. Ogni collaboratore munito anche solo del proprio smartphone potrà accedere in ogni momento e da ogni luogo ai documenti di lavoro condivisi grazie alle Google Apps, con la possibilità di aggiornarli e modificarli, risparmiando così tempo sugli spostamenti e superando gli ostacoli dovuti alla distanza e al fatto di trovarsi fuori sede.
Naturalmente la collaborazione con Google avrà un riscontro importante anche sul versante dei social media, aiutando Whirpool a rafforzare la sua presenza su questo canale, dove il ruolo di Google è strategico.
Dallo scorso anno Whirpool Emea ha avviato una digital school inizialmente rivolta al settore marketing, in collaborazione con H-Art, e accessibile da chiunque anche all’esterno dell’azienda, proprio per potenziare la comunicazione sui social media. Sono stati ripensati anche gli stessi ambienti di lavoro per sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla tecnologia, con spazi comuni, aperti, dove ci si può connettere in ogni momento al proprio lavoro. Tipico esempio è il Whirpool C@fé creato nella sede di Comerio in provincia di Varese, che mantiene la vecchia struttura del bar anni 60, integrando i nuovi maxi schermi flat con le notizie e l’informazione pubblicitaria e l’accesso Wi-Fi.