Qualcomm annuncia il nuovo chipset a 64 bit che promette un maggiore supporto per la connettività 4G a livello internazionale. È realizzato con il processo di produzione a 28nm, è un quad core pienamente a 64 bit e si appoggia per l’elaborazione grafica alla Gpu Adreno 306, promettendo riproduzione video in Hd a 1080p e supporto per fotocamere fino a 13 Mpixel.
Il chipset Snapdragon 410 offre connettività cellulare 4G Lte e 3G, per coprire uno spettro di frequenze compatibile con gli operatori in ogni punto del mondo, e consente la realizzazione di cellulari a doppia e tripla Sim.
Snapdragon 410 adotta anche le soluzioni di Qualcomm Tecnologies per la connettività Wi-Fi, Bluetooth, per funzionalità Fm e Nfc. Il chipset dovrebbe essere in grado di operare con i principali sistemi operativi, Android, Windows Phone e Firefox.
Sono previsti i primi sample per la prima metà del prossimo anno e la disponibilità in prodotti commerciali nella seconda parte del 2014. Qualcomm ha anche annunciato l’intenzione di rendere l’Lte disponibile su tutti i prodotti derivati, consentendo l’adozione dello standard anche su smartphone entry level. In questo modo nei paesi in cui è ancora in corso la transizione verso lo standard 4G sarà possibile disporre delle precedenti tecnologie 2G e 3G.