Chiacchierare aiuta il business, per aumentare il proprio giro d’affari è importante avere un blog.
Dopo aver creato il proprio sito web, molte aziende hanno deciso di proporre anche un blog. Questa soluzione risulta infatti accattivante poiché consente un veloce scambio di opinioni con i navigatori.
Il libro che vi proponiamo si prefigge di aiutare le aziende a capire, sia dal punto di vista tecnico sia da quello strategico, come sfruttare un blog per espandere il proprio business.
Per prima cosa gli autori introducono i blog, spiegando cosa sono, come possono aiutare le aziende a soddisfare le esigenze dei clienti e come sfruttarli per ottenere maggiori informazioni dai visitatori. Illustrano quindi come realizzare un insieme di strumenti di marketing online e offline, come interpretare le informazioni ottenute e prendersi cura dei propri lettori.
Nella parte centrale di questa pubblicazione ci si occupa delle piattaforme di blogging più conosciute, di come connetterle ai principali social network come Facebook o Twitter, e di come rispondere correttamente ai commenti lasciati nei post. Vengono poi suggeriti gli argomenti da discutere per mantenere vivo l’interesse del pubblico e indurlo quindi a frequentare regolarmente il proprio blog, e le valutazioni da fare nella scelta dello staff che dovrà seguirlo.
Non potevano mancare consigli su come dare visibilità alla propria creatura, su come sviluppare soluzioni multimediali e su come sfruttare le tecnologie Web 3.0.
Prima di concludere con un pratico elenco di app per interagire da cellulare o da smartphone si spiega come massimizzare il ROI, come monitorare le prestazioni del blog e individuare le contromisure da adottare in base alle misurazioni effettuate.
Ogni capitolo è corredato da esempi che aiutano a dare libero sfogo alla propria creatività ed è possibile trovare notizie complementari all’indirizzo www.bloggingtodrivebusiness.com.
Ernesto Sagramoso
Fare business con i blog
Autore Eric Butow – Rebecca Bollwitt
Editore Hoepli Informatica
Pagine 254
Prezzo 19,90 Euro Iva Inclusa
Isbn 978-88-203-5907-2