Domanda: Il sistema operativo installato sul mio computer è Windows 7. Il problema per cui vi scrivo è che non riesco più a entrare in modalità provvisoria. Se premo F8 appare una schermata nera che mi consente di scegliere tra varie opzioni, ma poco dopo il Pc si riavvia da solo in modalità normale. Ho provato a utilizzare il programma Smfixer senza risultati. Per tentare di risolvere il problema, ho poi modificato le impostazioni d’avvio, con il risultato di non riuscire più ad avviare il Pc neanche in modalità normale. Il computer continuava a riavviarsi da solo senza mai raggiungere il Desktop. Per fortuna avevo a disposizione un’immagine del sistema operativo che mi ha consentito di ripristinare la normale operatività . Purtroppo, anche dopo la reinstallazione dell’immagine pulita, l’avviamento in modalità provvisoria non funziona.
Risposta: Per risolvere questo malfunzionamento, il primo passo è di accertarsi che l’impossibilità di entrare in modalità provvisoria non dipenda da un’interazione con il Bios. Quelli più recenti, infatti, implementano una serie di funzioni che velocizzano il caricamento del sistema operativo. Con specifiche impostazioni, è possibile saltare tutta la fase diagnostica (configurazione delle periferiche on-board, verifica della funzionalità delle ventole di raffreddamento, test del processore e della memoria) e con la funzione Fast Boot si limita la procedura d’inizializzazione ai controller strettamente necessari, lasciando al sistema operativo il compito di rilevare e gestire le altre periferiche a caricamento completato. Sempre nel Bios sono disponibili alcuni parametri di configurazione della tastiera ed è possibile che, scegliendo le impostazioni sbagliate, la pressione del tasto che attiva la modalità provvisoria non sia rilevata. Quindi, se la tastiera è collegata al computer tramite una porta Usb, accertatevi di abilitare la modalità Legacy. Inoltre la tastiera Usb deve essere sempre collegata alle porte Usb che fanno capo al chipset della scheda madre e non ai controller aggiuntivi, perché ciò potrebbe impedirne l’uso finché la gestione delle periferiche viene presa in carico da Windows. Evitate di utilizzare hub Usb e collegate la tastiera direttamente ai connettori posti sul retro del case del computer. Allo stesso modo, nel menu Boot Configuration del Bios, disabilitate le funzionalità di avvio rapido e rinunciate anche alla visualizzazione del logo durante l’accensione. Avrete così la possibilità di leggere i messaggi diagnostici e le varie opzioni messe a disposizione dal Bios.
Va anche tenuto presente che in molti Bios il tasto F8 è usato per selezionare la periferica di boot del sistema operativo. È quindi necessario che questo tasto sia premuto al momento giusto per accedere alla modalità provvisoria, ovvero dopo che la diagnostica del Bios è stata completata, ma prima della visualizzazione del logo di Windows, perché in quel caso il caricamento del nucleo del sistema operativo in modalità operativa normale è già iniziato. Nei computer attuali, dotati di Cpu potenti, questo intervallo spesso si riduce a poche frazioni di secondo, quindi il tempismo è fondamentale.
Una volta escluse le cause appena descritte, l’impossibilità di entrare in modalità provvisoria potrebbe dipendere dall’azione di qualche malware che ha modificato i parametri interni del sistema operativo. In casi come questi è sempre consigliabile eseguire una scansione totale con una suite di sicurezza aggiornata, eventualmente utilizzando un Cd-Rom avviabile come Kaspersky Rescue Disk o Bitdefender Rescue Cd. A volte, gli effetti avversi dei cavalli di Troia possono perdurare anche dopo l’eliminazione dell’infezione. In casi come questi può essere utile l’utility Smfixer che anche il lettore ha utilizzato per ripristinare ai loro valori predefiniti le impostazioni del Registro di configurazione collegate alla modalità provvisoria di Windows. Ricordiamo, però, che per eseguire la riparazione questa utilità richiede i privilegi di Amministratore.
Se la schermata di selezione all’accensione del Pc non fosse visibile con gli accorgimenti descritti, si potrebbe impostare il sistema operativo in modo da entrare direttamente in modalità provvisoria al successivo riavvio. Per farlo, occorre selezionare la voce Esegui nel menu Start, digitare Msconfig e premere Invio. Si aprirà l’Utilità di configurazione di Sistema. Entrare nel segnalibro Opzioni di avvio, selezionare (se necessario) la partizione da cui avviare il computer e spuntare la casella Modalità provvisoria. Fare clic su Ok per confermare le scelte e riavviare il computer.
Questa impostazione rimarrà attiva anche dopo il primo caricamento del sistema operativo, quindi, una volta completate le operazioni di manutenzione che richiedono questa particolare modalità operativa, si dovrà riabilitare il normale avvio di Windows entrando nella stessa scheda di configurazione.