Ho installato la copia di prova di Windows 8.1 Enterprise a 64 bit su un portatile Lenovo T400 (modello 2768 – CT0) con adattatore grafico ATI Mobility Radeon HD 3400. Le tre versioni disponibili sul sito ATI/AMD, compresa la beta, del driver Catalyst per questo sistema operativo hanno dato lo stesso
esito durante l’installazione: la procedura si è conclusa con un avviso di errori nel Registro. Facendo clic col tasto destro del mouse sull’applicazione appariva il menù contestuale, ma il programma non era eseguibile perché non risultava installato. Dallo stesso sito web ho scaricato il “detector” che ha rilevato le caratteristiche della scheda grafica e secondo questo strumento il driver era già il più recente. Dal Centro di Compatibilità di Microsoft, invece, la mia scheda video risultava incompatibile. Nelle sue proprietà si leggeva “Impossibile avviare il dispositivo (codice 10)”. I driver installati e aggiornati sono i Wddm v1.1. Se ho capito bene, l’unico supporto grafico su cui posso attualmente contare è quello integrato nel chipset. Alla fine del periodo di valutazione dovrò decidere se acquistare il sistema operativo e mi pare limitante non poter usufruire della scheda grafica discreta. C’è modo di ovviare a questo inconveniente? In futuro sarà rilasciata una versione funzionante del driver Catalyst per una configurazione hardware che ha già cinque anni di vita?
Risposta: La commutazione della grafica in ambiente Windows 8.1 ha ancora un supporto limitato. In particolare, il laptop Lenovo T400 ha a disposizione l’adattatore grafico integrato Intel e una Gpu discreta Mobility Radeon HD 3400. Mentre il driver Intel è già stato aggiornato per renderlo compatibile con Windows 8.1, il pacchetto Catalyst per la Gpu Radeon lascia ancora a desiderare. Nonostante il software di supporto sia dichiarato compatibile con Windows 8, da diversi mesi nei gruppi di discussione sono state segnalati problemi di vario genere. Gli inconvenienti si manifestano anche in configurazioni nelle quali la Gpu Radeon è l’unico adattatore grafico e si aggravano ulteriormente in configurazioni grafiche a commutazione. Purtroppo, le Gpu delle serie Mobility Radeon HD 2000, 3000 e 4000 sono già passate in modalità di supporto esteso e ciò non ci consente di prevedere se ATI/AMD impegnerà risorse per sviluppare gli aggiornamenti necessari. Fino al momento in cui sarà rilasciato un pacchetto Catalyst adeguato, il notebook Lenovo T400 sarà utilizzabile in ambiente operativo Windows 8.1 solo con la grafica integrata Intel.