L’aggiornamento di Ubuntu alla nuova versione, per chi utilizza già la release 8.04, richiede solo pochi semplici passi, a patto di avere a disposizione un collegamento a Internet, possibilmente a banda larga. Vediamo come fare. Prima di procedere ricordatevi però di salvare i vostri dati: anche se la procedura conserverà documenti e impostazioni, è meglio non correre rischi.
Per iniziare controllate di aver installato tutti gli ultimi aggiornamenti disponibili per la versione corrente.Dal menu Amministrazione aprite il Gestore aggiornamenti. Nel caso vi siano pacchetti da aggiornare compariranno nella lista al centro della finestra del programma. Consigliamo comunque di premere il bottone Verifica per un ulteriore controllo dopodiché potete fare clic sul pulsante Installa aggiornamenti per allineare la vostra Ubuntu all’ultimo update.La procedura potrebbe durare parecchi minuti, a seconda di quanti sono i pacchetti che devono essere aggiornati. Potrebbe anche richiedere un riavvio del sistema.Al termine di questa fase dovete di nuovo fare clic su Verifica: comparirà un messaggio che vi comunica la disponibilità di una nuova versione di Ubuntu. Per installare l’aggiornamento fate clic su Esegui avanzamento.
Nella finestra di dialogo che appare, vi verrà mostrato un resoconto delle operazioni che vengono effettuate per completare l’aggiornamento alla nuova versione. Fate clic su Avvia avanzamento per iniziare.
Questa fase è molto lunga poiché il numero di pacchetti da scaricare e installare è notevole: si tratta di un download inferiore rispetto a quello dell’intera Iso, ma comunque significativo.Al termine vi verrà chiesta conferma per eliminare i pacchetti non più necessari.Conclusa anche questa operazione, dovrete riavviare il sistema per completare l’aggiornamento degli ultimi componenti: al riavvio potrete utilizzare Ubuntu 8.10.