Excel è un programma complesso e ricchissimo di funzioni, tanto che molti utenti, anche esperti, ne conoscono solo una minima parte. Spesso, per non dire sempre, Excel prevede molti modi per portare a termine un compito, e molte volte quello più evidente non è il più comodo o efficace. Ad esempio, per aggiungere una cifra fissa a un insieme di valori viene probabilmente spontaneo creare una nuova colonna, impostare una formula che sommi il valore di partenza al numero scelto e poi trascinare la formula lungo l’intervallo opportuno. In modo simile, se ci si trova con un elenco di prezzi Iva esclusa e si vogliono invece ottenere quelli Iva compresa, la soluzione istintiva è creare una formula che moltiplichi il prezzo iniziale per 1,21. Esiste però un’altra strada, che evita la moltiplicazione delle colonne e, come vedremo, offre anche una maggiore flessibilità ; sfrutta una funzione di manipolazione dei valori numerici nascosta in uno strumento insospettabile, ovvero Incolla Speciale: vediamo come usarla. Per sommare una cifra fissa a un intervallo, scrivete il numero in una cella temporanea, poi evidenziatela e copiatela (Ctrl+C). Selezionate poi l’intervallo a cui applicare l’addizione, fate clic destro e scegliete la voce Incolla speciale nel menu di contesto. Nella finestra di dialogo successiva potete trovare la sezione Incolla, che permette di scegliere quali informazioni della selezione originale devono essere incollate, e poi il gruppo Operazione: sono queste le funzioni da utilizzare. Scegliete Addiziona e confermate con OK: la cifra inserita nella cella temporanea verrà sommata a tutti i valori dell’intervallo, in maniera permanente. Si può quindi eliminare la cella, per ripristinare l’aspetto iniziale del documento. Con una procedura analoga si può aggiungere l’Iva a un elenco di prezzi: inserite il valore 1,21 in una cella temporanea, copiatela e selezionate i valori a cui applicare il calcolo; richiamate la finestra Incolla speciale (si può raggiungere anche dal menu a discesa sotto il pulsante Incolla, nella sezione Appunti della scheda Home) e scegliete l’opzione Moltiplica. Rispetto a una semplice formula, questo metodo offre un vantaggio interessante, utile per le elaborazioni più complesse: è possibile copiare non solo un singolo valore, ma anche un intervallo di celle, che possono essere sommate, sottratte, moltiplicate o divise in sequenza.
Calcoli con Incolla speciale in Excel
Excel è un programma complesso e ricchissimo di funzioni, tanto che molti utenti, anche esperti, ne conoscono solo una minima […]