Successivo

Videogame

Come scegliere la scheda grafica per il Pc da gioco

Redazione | 25 Febbraio 2016

Desktop Gaming

La scheda grafica è, insieme al processore, l’altro elemento chiave di un Pc per giocare e la sua scelta non […]

La scheda grafica è, insieme al processore, l’altro elemento chiave di un Pc per giocare e la sua scelta non può essere lasciata al caso. La risoluzione di gioco più diffusa è quella di 1.920 x 1.080 pixel, ma se siete giocatori evoluti e abituali potreste voler giocare a risoluzioni più alte, come 2.560 x 1.440, su schermi sopra i 28 pollici.

Per giocare alla risoluzione Full Hd in modo fluido e senza grandi compromessi sulle impostazioni di qualità  è sufficiente un budget di circa 250 euro. Con questa cifra potete acquistare un modello GeForce GTX 960 con Gpu Nvidia e 2 Gbyte di memoria oppure un modello Radeon R9 380 con processore grafico Amd e 4 Gbyte di memoria locale.
Per fare il salto di qualità  sul fronte delle prestazioni è necessario spendere tra i 350 e i 370 euro per entrare in possesso di una scheda GeForce GTX 970 con 4 Gbyte di memoria o una Radeon R9 390 con 8 Gbyte di memoria.

Per i videogiocatori che cercano il massimo delle prestazioni è necessario mettere in preventivo una spesa molto superiore. La scheda Amd Radeon R9 Nano che abbiamo impiegato per la nostra prova ha un costo di partenza di circa 630 euro, ma ha il vantaggio di essere estremamente compatta e di impiegare il processore grafico Amd Fiji che utilizza la memoria Hbm (High Bandwidth Memory) e che riesce a offrire prestazioni poco inferiori alla top di gamma Fury X con un consumo massimo di soli 175 watt. Proprio questo parametro rende la soluzioni Amd estremamente interessante per chi vuole costruire un sistema da gioco compatto.

Per chi desidera una modello con processore grafico Nvidia Maxwell è disponibile il modello GeForce GTX 980Ti che ad oggi è ancora quello con le prestazioni velocistiche più elevate. Per acquistare questo modello è necessario spendere almeno 760 euro, disporre di un telaio in grado di ospitare una scheda in pieno formato e di un alimentatore dotato di doppio attacco Peg X8. Poiché avrete costruito voi il sistema potete anche scegliere di partire con una scheda intermedia e aggiornare il computer in un secondo momento.
M.Br.

[box type=”shadow” ]
SCEGLIERE I COMPONENTI DEL PC DA GIOCO
➜ Costruire da soli il Pc da gioco
âžœ Come scegliere il telaio e l’alimentatore
➜ Come scegliere la scheda madre
➜ Come scegliere la scheda grafica
➜ Come scegliere il processore
➜ Come scegliere la memoria e il disco
➜ Come scegliere il sistema operativo

[/box]