Successivo

Videogame

Come costruire il Pc da gioco ideale

Redazione | 25 Febbraio 2016

Desktop Gaming

Se volete cambiare il vostro Pc da gioco avete di fronte due alternative: comprare il sistema dei vostri sogni oppure […]

Se volete cambiare il vostro Pc da gioco avete di fronte due alternative: comprare il sistema dei vostri sogni oppure costruirlo con le proprie mani. Esistono lati positivi in entrambe le scelte e i principali fattori da considerare sono il tempo, la spesa e il proprio livello di competenza tecnica. L’offerta di Pc commerciali è vasta e in grado di rispondere alle più diverse esigenze di utilizzo, sulle pagine di PC Professionale ne appaiono diversi.

L’alternativa (costruirsi da soli un Pc) richiede pazienza, zelo, tempo libero e abilità . Bisogna sapere valutare anche componenti a volte un po’ sottovalutati come dissipatori, moduli di memoria, alimentatori e tipologie di telaio. Tuttavia chi sceglie di assemblare con le proprie mani un computer, sa che l’aspetto piacevole è proprio nel processo stesso di scelta e costruzione pezzo per pezzo della nuova macchina, non solo nel risultato finale che sarà  esattamente quello che si sognava.

Quando si costruisce da soli un personal computer da gioco, da collocare nello studio o nel soggiorno di casa, il formato compatto è spesso la soluzione migliore perché oggi in un ingombro ridotto è comunque possibile installare hardware con ottime prestazioni anche se bisogna prestare particolare attenzioni ai limiti imposti dalle dimensioni e dai parametri energetici e termici.

Il formato micro Atx è quello che offre il miglior compromesso sia in termini di spazio sia in termini di costo e per questo motivo è il punto di partenza per questa breve guida su come realizzare in casa il proprio desktop compatto da gioco.

Ecco i nostri suggerimenti per l’acquisto dei principali componenti.

[box type=”shadow” ]
SCEGLIERE I COMPONENTI DEL PC DA GIOCO
➜ Costruire da soli il Pc da gioco
âžœ Come scegliere il telaio e l’alimentatore
➜ Come scegliere la scheda madre
➜ Come scegliere la scheda grafica
➜ Come scegliere il processore
➜ Come scegliere la memoria e il disco
➜ Come scegliere il sistema operativo

[/box]