A novembre del 2014 ho deciso di partecipare al progetto SamKnows, ovvero a una piattaforma su scala globale che ha lo scopo di misurare le prestazioni dei principali servizi ISP (Internet Service Provider) che forniscono connessioni Adsl o su fibra. Dopo aver sperimentato il servizio per un anno e mezzo voglio condividere con voi le mie impressioni su questa iniziativa. Di cosa si tratta? I volontari che decidono di aderire al progetto gratuito SamKnows – potete leggere tutti i dettagli e aderire al progetto in questa pagina – ricevono a casa (solo se la propria domanda di ammissione viene accettata) una SamKnows Whitebox. Questo è un dispositivo di misurazione approvato dal settore e progettato per misurare in modo preciso le prestazioni del vostro ISP e, quindi, della vostra connessione a banda larga sia Adsl sia su fibra.
Di fatto si tratta di un router (nel mio caso un TP-Link, ndr) equipaggiato con un firmware opportunamente modificato da collegare alla propria rete Internet. La SamKnows Whitebox è completamente trasparente alla rete, ma una volta connessa esegue ciclicamente dei test sulla connessione a banda larga e invia i risultati alla piattaforma SamKnows. Insieme alla SamKnows Whitebox vi sarà fornito l’accesso al sistema di analisi e di reportistica delle prestazioni della banda larga.
Collegare in modo corretto la SamKnows Whitebox alla propria rete Internet locale è molto semplice: la SamKnows Whitebox deve essere collegata in modo cablato al router sul quale arriva la connessione alla banda larga e dovrebbe essere anche l’unico dispositivo collegato in questo modo. Ciò significa che tutti i cavi di rete dei vostri dispositivi connessi al router devono essere spostati sulle porte della SamKnows Whitebox. Fatto tutto ciò non vi resta che accendere la SamKnows Whitebox e continuare a utilizzare la vostra connessione a banda larga come avete sempre fatto, perché a tutto il resto ci pensa la Whitebox appena collegata.
Durante il suo funzionamento la SamKnows Whitebox esegue una serie di test senza inficiare le prestazioni della vostra connessione a banda larga mentre la state utilizzando. Le SamKnows Whitebox eseguono il download di circa 3 Gbyte e l’upload di circa 1 Gbyte di dati nell’arco di un mese per le connessioni a banda larga con velocità inferiore ai 50 Mbps. Per le connessioni con velocità superiore ai 50 Mbps (in pratica per le connessioni in fibra, ndr) il traffico generato dalla SamKnows Whitebox è superiore a quello indicato in precedenza.
Ecco un elenco dei test eseguiti per misurare le prestazioni della connessione fornita dal vostro ISP:
- Velocità di download Http multi-threaded
- Velocità di upload Http multi-threaded
- Disponibilità della connessione
- Stabilità della connessione
- Latenza della connessione (ICMP e UDP)
- Perdita di pacchetti (ICMP e UDP)
- Tempo di risoluzione delle richieste DNS
- Percentuale di fallimento delle richieste DNS
- Tempo di caricamento delle pagine Web
- Percentuale di fallimento nel caricamento delle pagine Web
Grazie ai dati raccolti e alle credenziali di accesso fornite da SamKnows avrete accesso alla Dashboard online dove potrete visualizzare tutti i risultati registrati dalla Whitebox. Inoltre, un report mensile inviato via mail permette di controllare il riassunto delle prestazioni della connessione con un solo colpo d’occhio.
La Dashboard fornisce una serie di filtri che permettono di visualizzare i risultati generando dei grafici che possono essere tarati per tipo di parametro di misurazione e per intervallo di tempo.
Il report inviato via mail non permette di interagire sulla visualizzazione dei dati e mostra i grafici relativi alle prestazioni del mese antecedente all’invio del report.
Questi report diventano estremamente utili quando vi sembra di rilevare delle anomalie di prestazioni sulla vostra linea o dopo aver cambiato il vostro operatore ISP. Se la vostra linea funziona bene e siete soddisfatti del servizio, vi dimenticherete ben presto di avere la SamKnows Whitebox collegata alla vostra rete locale. Di contro, in caso di problemi di connessione o dopo un cambio di contratto i dati messi a vostra disposizione dalla SamKnows Whitebox possono avere un valore altissimo. Nella prossima immagine potete osservare come è cambiata la velocità di download dopo il cambio di contratto da un ISP a un altro. In quella occasione ho aderito a una offerta di un ISP che mi ha permesso di risparmiare sul canone mensile e di ottenere una maggiore velocità . Grazie ai dati oggettivi misurati sulla linea di casa dalla SamKnows Whitebox ho potetuto verificare di aver fatto la scelta giusta.
Come fare per partecipare al programma SamKnows?
Sebbene il programma sia partito nel 2014, oggi è ancora possibile aderire a questa piattaforma di misurazione. Per poter essere ammessi al programma SamKnows è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Disporre di una connessione Internet a banda larga su linea fissa nella propria abitazione.
- Utilizzare un router connesso al servizio di banda larga che supporti la modalità DHCP.
- Disporre di una connessione a banda larga stabile (cioè senza frequenti cadute della connessione). Questo requisito riguarda solo la connessione, non la velocità .
- Essere clienti di uno dei principali ISP del proprio paese.
- Non essere dipendenti o familari di un dipendente di uno degli ISP oggetto del monitoraggio.
- L’assistenza sarà disponibile in inglese, tedesco e francese.
SamKnows richiede, inoltre, l’accettazione dei termini e condizioni di utilizzo della SamKnows Whitebox e del servizio. Eccole riassunte:
- Non scollegare l’unità o il router dell’ISP a meno che ci si debba assentare per un lungo periodo di tempo.
- Non tentare di eseguire il reverse engineering dell’unità o di alterarla.
- Informare SamKnows nel caso in cui decidessi di cambiare ISP.
- Restituire l’unità a SamKnows nel caso in cui non volessi più essere coinvolto nello studio (SamKnows pagherà i costi di spedizione, a patto che siano ragionevoli).
- Collegare l’unità secondo le modalità descritte nella documentazione.
- Mantenere aggiornati i miei recapiti affinché SamKnows possa contattarmi via e-mail e/o posta.
Nel corso del tempo il progetto SamKows si è evoluto, tanto che oggi è operativo in quattro continenti e conta 440.000 volontari connessi ai principali provider di servizi Internet. A tutto ciò si aggiunge lo sviluppo soluzioni che intendono monitorare anche le prestazioni delle connessioni Wi-Fi e di quelle 3G e 4G in mobilità .