Meno ricerche su Google da iOS: come correre ai ripari? Con una tastiera più sexy di quella originale per gli utenti dei dispositivi mobili Apple. L’indiscrezione arriva dal sito statunitense The Verge, che riporta di una nuova tastiera virtuale per iPhone e iPad già in avanzato stato di beta testing.
Sarebbe già a disposizione dell’utenza interna all’azienda per verificarne l’apprezzamento e le funzionalità .
Ricordiamo che dalla penultima versione del sistema operativo, iOS 8, Apple consente di installare sui propri smartphone e tablet tastiere sviluppate da terze parti, magari con metodi di funzionamento diversi da quella originale.
Lo scopo dell’apertura era probabilmente rendere più appetibile la migrazione da altre piattaforme per gli utenti già abituati a usare strumenti di input diversi.
Il nuovo contendente nell’arena delle tastiere virtuali è proprio Google, con probabilmente una motivazione molto soggettiva: è talmente usuale arrivare alle pagine web direttamente dalle applicazioni, saltando il motore di ricerca, che il modello pubblicitario di Google è meno redditizio per i dispositivi iOS. La nuova tastiera, secondo chi ha avuto la possibilità di vederla in anteprima, ha ben visibile il logo Google e permette la ricerca differenziata di immagini e di animazioni Gif.
Probabilmente eredita molte funzionalità dalla controparte per Android, con possibilità di comporre parole e frasi senza staccare mai le dita dallo schermo, funzionalità predittive per completare le parole e opzioni per controllare finemente il posizionamento del cursore.