Sì, ma non lo capisco!
Questo è quello che dicono tutti quelli che scaricano Snapchat, lo aprono e provano a fare una foto. In effetti per chi è sopra i 25 anni (poveri anziani :-)) può risultare davvero strana da capire.
Ok posso darti anche ragione: non ci sono like, commenti e condivisioni certo. Siamo la Facebook generation e per noi è inconcepibile l’esistenza di un social che non abbia questo tipo di interazioni.
Quindi? Vuoi lasciarti travolgere dal treno dell’innovazione o saltarci sopra? Vediamo di capire un po’ meglio Snapchat e perché è il futuro (anzi il presente).
No like e commenti, quindi?
Come anticipato prima, i like e commenti non esistono e sono sostituiti da tre paramenti fondamentali: punteggio, visualizzazioni e screenshot.
Sono infatti queste tre le azioni e metriche rilevanti che dovrai considerare se vuoi utilizzare Snapchat per la tua azienda, il tuo business o personal branding.
Il punteggio non è altro che la somma delle interazioni su Snapchat. Ossia snap inviati e ricevuti, snap condivisi in “la mia storia” e completamento di obiettivi legati ad i trofei.
Il punteggio è quindi relativamente importante perché rappresenta una specie di badge di anzianità sull’app.
Le visualizzazioni sono molto più importanti. Infatti queste rappresentano il totale degli utenti che vedono i tuoi snap e quindi vedono i contenuti nella tua storia. Come capirai, queste metrica è molto più importante a scopi di marketing e pubblicitari.
Gli screenshot sono invece le interazioni che compiono i tuoi seguaci quando guardano i tuoi snap. Quando fanno uno screenshot vuol dire che hanno notato qualcosa di interessante e vogliono salvarlo. Potrebbe essere una foto particolarmente bella, un consiglio che hai dato oppure un invito a visitare un sito.
La questione delle 24 ore
Altra questione che lascia molti dubbi è quella delle 24 ore. Come sai dopo 24 su Snapchat tutti i contenuti che hai condiviso nella tua storia vengono eliminati. Quindi sono in tanti che si chiedono che senso abbia produrre dei contenuti che dopo 24 spariscono!
Bene, ora ti faccio una domanda: quante volte su Facebook guardi un contenuto più di una volta? E quante volte vai a cercare contenuti vecchi più di un giorno?
Praticamente mai! Su questo principio si basa Snapchat e l’enorme quantità di contenuti che ci sono oggi online lo dimostrano ampiamente. Non riusciamo più a dedicare spazio a tutto e abbiamo ridotto sempre di più il tempo di attenzione. Questo è anche un male. 🙂
Bene, per concludere ti invito a seguirmi su Snapchat, mi trovi come SteMonga. Condivido spesso news e consigli utili qui dagli USA.
Spero questo post sia servito a fare luce sui tuoi dubbi in merito a Snapchat!