È da settembre 2014 che i notebook Samsung non sono più commercializzati in Europa. L’azienda sudcoreana prese tale decisione per via delle vendite in calo e della crisi globale del settore, preferendo focalizzarsi sui suoi segmenti tradizionalmente più forti come smartphone e tablet.
In Europa infatti i computer portatili di Samsung non hanno mai sfondato, raggiungendo quote di mercato poco consone al calibro dell’azienda e per di più solo nel settore consumer.
Nello stesso anno tra l’altro anche Sony decise di uscire dal mercato dei portatili tradizionali, in maniera più radicale e con pesanti ricadute occupazionali.
Ora Samsung ha deciso di ritornare a vendere i suoi notebook nel mercato del vecchio continente. Non c’è un annuncio ufficiale, ma è stato lanciato l’hastag #reboot, è stato pubblicato un video di anteprima (che dice poco o nulla, in verità ), e le pagine social Samsung Notebook, che non venivano aggiornate dal 27 agosto 2014, hanno ripreso vita. Si tratta della pagina Facebook e dell’account Twitter, sui quali sono attese novità più dettagliate nei prossimi giorni.