Poco conosciuta al grande pubblico della musica liquida ma ben nota agli appassionati dell’audio, Shanling è un’azienda cinese che sviluppa e produce apparecchi audio, soprattutto amplificatori e lettori Cd a stato solido e valvolari, fin dal 1988. Il catalogo è piuttosto articolato: in aggiunta alle versioni home, Shanling propone anche una linea di apparecchi portatili composta di un’unità Dac, un amplificatore per cuffia e due player, tutti già disponibili e distribuiti da Audioclub,
Oggetto della nostra prova è l’M2, il secondo in ordine cronologico e di importanza tra i lettori di musica liquida realizzati e prodotti dall’azienda cinese, che segue il top di gamma M3 e viene proposto a 399 euro, ovvero 130 euro in meno rispetto al modello superiore. M2 è un prodotto audio puro ed essenziale, che sacrifica tutta la multimedialità tipica dei moderni smartphone e lettori Mp3 in favore della qualità musicale: schermo non touch di dimensioni ridotte (“appena” 2,35 pollici) a bassa risoluzione (360 x 400 pixel), nessuna app o giochi, connettività internet e servizi di musica streaming non supportati.
Dulcis in fundo, niente memoria interna, eccetto quella di sistema: preventivate quindi l’acquisto di una micro Sd (sono supportate fino a 128 Gbyte) per memorizzare i file audio, altrimenti non potrete nemmeno provarlo appena estratto dalla confezione, se non in qualità di Dac esterno per Pc.
[box type=”shadow” ]
QUALE FORMATO PER LA MUSICA
➜ I formati lossless senza perdita musicale
âžœ I formati lossy che comprimono di più
[/box]
Cosa rende, quindi, interessante questo prodotto che sulla carta appare quantomeno anacronistico? Sicuramente alcuni aspetti fondamentali per qualunque audiofilo: costruzione accurata, resa sonora senza compromessi e compatibilità con i file audio ad alta risoluzione, eccellente interfaccia ottimizzata per un facile utilizzo, rivolto all’ascolto di musica, priva di inutili orpelli che potrebbero appesantirla penalizzando prestazioni e visualizzazione. La grafica è gradevole e personalizzabile nei colori ma non, purtroppo, nelle font predefinite di dimensioni piuttosto piccole; le informazioni sempre in primo piano includono la cover, il formato e il bitrate dei file, il titolo e l’autore. La reattività ai comandi è immediata, e lo schermo (con retroilluminazione regolabile su cinque livelli) è sufficientemente nitido e contrastato per agevolarne la lettura nella maggior parte delle condizioni, tranne ovviamente in pieno sole dove mostra i suoi limiti e diventa difficilmente leggibile anche alla massima intensità .
Nel corso dei test, il primo aspetto che ci ha colpito positivamente è stata l’ergonomia, eccellente (tranne che per i mancini): il sistema di controllo mediate rotella multifunzione è perfetto, semplice e intuitivo, e i menu lineari fanno il resto, consentendo di prendere confidenza immediata con il lettore. Essenziali le opzioni a disposizione, comprendenti il controllo del guadagno, il limite del volume massimo, la modalità di riproduzione e l’equalizzatore a 10 bande da -6 a +6 db, non attivabile con materiale ad alta risoluzione.
Nelle prove d’ascolto – con file di varia natura, dall’Mp3 ai Dsf/Diff gestiti senza problemi dal Dac Cirrus CS4398 che accetta segnali Pcm fino a 32 bit / 192 kHz e Dsd 64, abbiamo percepito senza dubbio una resa musicale di alto profilo: l’impronta sonora dello Shanling lascia soddisfatti per la ricchezza dei dettagli, per la dinamica e per la capacità di offrire una riproduzione appagante con ogni genere di musica, senza particolari caratterizzazioni. I bassi sono pieni, dinamici, controllati e privi di code, la trama musicale si dipana con ricchezza di dettagli soprattutto in gamma media fino agli alti leggermente arrotondati, che conferiscono una timbrica generale rilassante e calda, mai aggressiva o iper analitica da fatica d’ascolto nel lungo periodo, soprattutto con registrazioni imperfette.
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B016Q778OG[/asa]
Il sound stage non è tra i più allargati in assoluto, ma comunque ben esteso lateralmente e con i piani sonori differenziati, senza alcuna perdita di precisione anche nei passaggi più impegnativi e congestionati. Tra le note conclusive, si segnalano la capacità di pilotare cuffie fino a 300 ohm a volumi apprezzabili e d’interfacciarsi a PC/Mac come Dac esterno, soluzione che in ambiente Windows con Foobar 2000 ci ha fornito ottimi risultati.
Marco Martinelli
[box type=”shadow” ]
Caratteristiche tecniche
Display (dimensioni / risoluzione): 2,35″ / 360 x 400 pixel • Batteria / autonomia dichiarata: ioni di litio (2.200 mAH) / circa 9 ore • Memoria interna / esterna: no / micro Sd fino a 128 GB • Formati audio supportati: Ape, Aac, Aiff, Alac, Flac, Mp3, Ogg, Wma, Dsd64 • Risposta in frequenza: 20 – 20.000 Hz • Rapporto S/N: >102dB • Distorsione armonica: <0.004% • Ingressi: micro Usb • Uscite: cuffia, linea analogica e digitale coassiale • Impedenza cuffie: 32 – 300 ohm • Dimensioni (L x P x A): 5,25 x 11 x 1,38 cm • Peso: 115 g • Dotazione di serie: cavi Usb e digitale coassiale, adattatore Usb/microSd, custodia morbida
[/box]
Shanling M2
Euro 399 Iva inclusa
PRO
Elevata qualità audio
Compatibilità con file Pcm fino a 32 bit / 192 kHz e Dsd
Funzionalità Dac via Usb
Uscite analogica e digitale coassiale
CONTRO
Nessuna scheda di memoria in dotazione
Produttore: Shanling, www.shanling.com