Chi utilizza Dropbox, una delle piattaforme di cloud storage più apprezzate, spesso non realizza immediatamente che i file ai quali si accede da ogni dispositivo connesso a Internet, sono conservati fisicamente anche all’interno del disco fisso del Pc. Spesso ci si accorge troppo tardi che la cartella salvata in locale ha raggiunto dimensioni troppo grandi e correre ai ripari comporta non poca fatica.
Consapevole di questa limitazione, Dropbox sta per lanciare un nuovo servizio chiamato Dropbox Infinite che darà la possibilità di accedere ai file archiviati, senza dover occupare alcuno spazio sul disco fisso. L’annuncio è stato dato oggi a Londra e condiviso sul blog della piattaforma cloud nata nel 2008 da una geniale intuizione di Drew Houston.
Grazie a questo nuovo servizio i contenuti digitali saranno sempre visibili e consultabili nella cartella presente sul Pc, ma saranno scaricati solo nel momento della loro apertura, limitando in questo modo lo spazio occupato nel disco fisso.
Se da una parte si guadagnerà notevole spazio libero, c’è da considerare che in questo modo il contenuto della cartella di Dropbox non sarà consultabile se non siete connessi a Internet. Dropbox Infinite sarà disponibile inizialmente solo per gli utenti business e in futuro anche per gli account free.