Non ci sono dettagli in merito e l’unica cosa che Nvidia ha comunicato è che questa notte alle ore 3 (fuso orario italiano) verrà trasmesso un evento in diretta streaming. Il comunicato è molto vago e cita testualmente: “Non possiamo rivelare troppo ora, ma pensiamo che, nonostante l’ora, in molti dei vostri lettori non vorrebbero perderlo!“. Che sia effettivamente l’annuncio del lancio ufficiale delle nuove GeForce GTX 1080? Negli scorsi giorni sono circolati sul web i primi benchmark delle nuove schede grafiche basate sui processori Nvidia con architettura Pascal e già si presupponeva un lancio nel corso del weekend. Il comunicato di oggi potrebbe quindi essere la conferma effettiva che l’attesa è ormai finita.
Se nel frattempo volete approfondire qualche dettaglio relativo all’architettura Pascal vi rimandiamo al post dedicato all’annuncio dei prodotti Tesla P100; ovviamente la Gpu alla base delle nuove schede grafiche di classe consumer non avrà le stesse caratteristiche – soprattutto nell’elaborazione in doppia precisione – ma potrete farvi un’idea più precisa di come sarà la nuova architettura.
Per tutti i dettagli relativi alle nuove schede grafiche Nvidia vi rimandiamo ai post che pubblicheremo non appena provato i nuovi prodotti nella redazione di PC Professionale
Detto ciò non resta che attendere ancora qualche ora – magari davanti a una tazza di caffè – per scoprire che cosa ha da annunciare l’azienda californiana (potrei essere pronto a scommettere che ci sarà lo zampino di un famoso matematico e fisico francese, ndr). Chi è pronto a stare sveglio fino a tardi potrà seguire l’evento in diretta sul canale Twitch a questo indirizzo.