Successivo
Chrome

HowTo

Come abilitare le funzioni nascoste di Chrome

Laura Nuonno | 10 Maggio 2016

Software

Google Chrome ha delle funzioni sperimentali che sono attivabili da qualsiasi utente accedendo alla una pagina di impostazioni particolare. Se […]

Google Chrome ha delle funzioni sperimentali che sono attivabili da qualsiasi utente accedendo alla una pagina di impostazioni particolare. Se digitate in Chrome l’url chrome://flags/  si aprirà  una pagina con un elenco di settaggi e un alert che mette in guardia i curiosi avvisando che si tratta di funzioni sperimentali:

Non offriamo assolutamente alcuna garanzia su ciò potrebbe accadere se attivi uno di questi esperimenti: il tuo browser potrebbe persino andare in autocombustione! Scherzi a parte, il browser potrebbe eliminare tutti i tuoi dati oppure la tua sicurezza e la tua privacy potrebbero essere compromesse in modi inaspettati”.

Con queste premesse, ovvero con la consapevolezza che qualcosa potrebbe andare storto, ci sono alcune modifiche interessanti da abilitare o perlomeno da provare. Ve ne segnaliamo alcune.

Controllo dell’interfaccia utente di disattivazione dell’audio delle schede

Funzione che abilita l’attivazione e la disattivazione dell’audio direttamente nei tab di Chrome. All’interno della pagina chrome://flags/ cercate la voce controllo dell’interfaccia utente di disattivazione dell’audio e abilitatela. Chrome vi chiederà  di essere riavviato. A questo punto la nuova funzione sarà  attiva.

chrome

Visualizzazione più rapida delle immagini nel browser

Sempre nella pagina  chrome://flags/ cercate la voce numero di thread raster e dal menu a tendina selezionate il numero 4. I thread raster controllano il rendering delle immagini nel browser, aumentando il numero al massimo valore consentito dovreste osservare un caricamento molto più rapido delle pagine con alto contenuto di componenti grafiche.

Funzioni di canvas sperimentali e Canvas 2D accelerata

Attivando le rispettive voci dovreste anche in questo caso avere un miglioramento delle perfomance di caricamento delle pagine perché il browser sfrutterà  un rendering dinamico delle immagini.

chrome

Generazione di password

Consente di generare password in automatico quando rileva pagine in cui si sta creando un nuovo account.

Questi sono solo alcuni esempi interessanti, ma la pagina chrome://flags offre un lungo elenco di possibilità  da sperimentare. Se volete provarle, ricordatevi gli avvertimenti di Google.