Aggiornamento per iWork, la suite di Apple, sia per iOS sia per OS X. Il programma di elaborazione testi, Pages; il foglio di calcolo Numbers e il tool per la creazione di presentazioni Keynote sono stati aggiornati per la piattaforma mobile e per i sistemi desktop della mela iridata.
Permane la numerazione asimmetrica delle release per Mac che ha da sempre contraddistinto i tre componenti di iWork: ora Pages è nella versione 5.6.2, mentre Numbers è alla 3.6.2 e il collaudato Keynotes tocca la 6.6.2.
Più coerenza su iOS: i tre applicativi sono da oggi alla versione 2.6.2.
Sul sito di Apple non documentano le innovazioni apportate ai codici dei tre applicativi, si limitano a un generico “miglioramento della stabilità e delle prestazioni” che probabilmente interessa l’intera codebase dei tre programmi, visto l’aggiornamento simultaneo sia sui dispositivi mobili, sia sui device da desktop e notebook.
Per chi già ha installato su OS X o su iOS i tre programmi della suite iWork è sufficiente eseguire un aggiornamento da App Store (solo nel caso non sia già stato eseguito dagli automatismi del sistema operativo).
Per il mondo degli utenti OS X, ricordiamo, Pages, Keynote e Numbers sono inclusi con il sistema operativo quando si acquista un nuovo computer. Chi ha un Mac da tempo può acquistare da App Store la nuova versione di ogni singola applicazione per 19,99 euro.
Lo stesso avviene su iPhone e iPad: con i nuovi dispositivi i tre applicativi sono inclusi nel prezzo di acquisto, mentre chi non ha mai installato la suite può comprare ciascuna applicazione per 9,99 euro.
Tutti i documenti creati con la suite iWork possono essere salvati, oltre che nel formato nativo, anche nei principali formati riconosciuti da Microsoft Office e LibreOffice. Attraverso iCloud è possibile aprire i propri documenti utilizzando iWork for iCloud, la versione online dei tre programmi, identica a quella disponibile su desktop.