Il sistema operativo Microsoft Windows 10 è quello che trovate generalmente installato sui computer di nuova generazione; non solo, perché fino al prossimo 29 luglio l’azienda di Redmond permette l’aggiornamento gratuito anche a tutti coloro che detengono una licenza regolare di Windows 8.1 e Windows 7. Quest’ultimo sistema operativo è utilizzato ancora da moltissimi utenti, non solo in ambito domestico ma anche aziendale per questioni di compatibilità con la struttura di produzione e con i software in uso. Per chi utilizza ancora questo sistema operativo rilasciato da Microsoft nel 2009, la procedura per aggiornare una nuova installazione è estremamente lunga e frustrante: dopo il Service Pack 1 – reso disponibile ufficialmente il 22 febbraio 2011- Microsoft non ha più predisposto un nuovo Service Pack per permettere l’installazione di patch generiche e di sicurezza in unico passaggio. Tutto vero fino a ieri, perché Microsoft ha deciso di fornire un pacchetto che sebbene non sia identificato come Service Pack 2, permette di adeguare i computer che utilizzano Microsoft Windows 7 con tutti gli aggiornamenti rilasciati fino alla fine del mese di aprile 2016.
Nella nota pubblicata sul blog ufficiale di Microsoft è riportato:
We’re happy to announce today that we’re making available a new convenience rollup for Windows 7 SP1 that will help. This convenience rollup package, available to download from https://support.microsoft.com/en-us/kb/3125574, contains all the security and non-security fixes released since the release of Windows 7 SP1 that are suitable for general distribution, up through April 2016. Install this one update, and then you only need new updates released after April 2016.
Il nuovo pacchetto – come si legge sul blog – comprende tutti gli aggiornamenti generali e di sicurezza rilasciati fino alla fine di aprile 2016. Per poter utilizzare il nuovo insieme di aggiornamenti è però necessario che il computer sia già predisposto con Windows 7 Service Pack 1 e con l’aggiornamento KB3020369. L’installazione del nuovo pacchetto è opzionale e l’utente deve procedere manualmente al suo download seguendo il link indicato, perché non figurerà nell’elenco degli aggiornamenti disponibili attraverso il sistema Windows Update. Dopo l’installazione, il sistema operativo continuerà a ricevere gli aggiornamenti secondo le nuove modalità (update generali con unico aggiornamento mensile e aggiornamenti di sicurezza non appena disponibili).
I nuovi aggiornamenti possono essere integrati nel supporto d’installazione – Dvd o chiavetta Usb – per rendere più rapida e snella la procedura di configurazione di un nuovo computer. A questo link trovate la guida predisposta da Microsoft dove è spiegato come integrare gli aggiornamenti nel supporto d’installazione del sistema operativo.