Durante una conferenza internazionale sull’esplorazione spaziale che si è tenuta recentemente a Mosca una società russa ha annunciato che sta lavorando a un vero e proprio taxi spaziale che permetterà di andare e tornare dalla Luna partendo dalla Stazione Spaziale Interazione ISS. L’intervento è stato riportato da Russia Today
Il razzo, che per ora viene chiamato Ryvok, starebbe attraccato alla stazione spaziale e alla bisogna potrà essere usato per trasportare merci ed equipaggi sulla superficie lunare. Visti i problemi per i possibili rifornimenti nello spazio, il carburante arriverà direttamente dalla terra in una “cartucciona” da collegare al razzo. Secondo fonti russe per portare sulla ISS questo carburante verrà utilizzato il nuovo razzo Angara A5 che presto sostituirà il vecchio e affidabile Soyuz. È interessante anche la tecnica progettata per il ritorno. Una forte accelerazione iniziale permetterà al razzo di staccarsi dalla superficie lunare e di raggiungere la velocità di crociera. Dalla Luna alla stazione spaziale ci vorranno cinque giorni ma per rallentare, visto che non sarà possibile avere a bordo troppo carburante verrà dispiegato un enorme paracadute di 55 metri quadri.
La navetta spaziale dovrebbe essere pronta per il 2021 e i primi lanci sono previsti per il 2023, sempre che il progetto venga ritenuto idoneo.