Anche se probabilmente la popolarità di Viber non è paragonabile a quella di altre piattaforme di messaggistica, la prima tra tutte quella di Whatsapp la cui crescita non conosce veramente limiti, tanti utenti del mondo di Microsoft (mobile e desktop) saranno sicuramente ben felici di sapere che è finalmente arrivata la versione – aperta a tutti gli utenti – dell’app di Viber per i dispositivi sui quali è installato Windows 10.
Fino a poco tempo fa, l’ultima versione stabile disponibile dell’applicazione era quella rilasciata per Windows Phone 8.1: e dopo circa un mese di test – condotti da una selezione di utenti beta tester – effettuati tanto su piattaforma Windows 10 desktop quanto in quella mobile, è stato deciso il rilascio della nuova applicazione universale per Windows 10 (Built 2015) di Viber, che porta con sé una serie di nuove interessanti funzioni.
Oltre ad essere supportata appunto da PC o da dispositivi mobili – con una buona struttura responsive – la nuova app di Viber porta con sé, tra le tante caratteristiche, anche il supporto per la crittografia, una migliore integrazione dei contatti all’interno della stessa app e un’interfaccia utente il cui utilizzo è davvero più intuitivo. A questo proposito, vi riportiamo il video con una sorta di tutorial del funzionamento dell’app.
Si tratta di una buona alternativa ad altri sistemi di messaggistica per restare in contatto con altre persone, soprattutto per quegli utenti che apprezzano un’esperienza utente assicurata da un’app leggera (rispetto a tanti altri client). Alle altre funzioni precedentemente disponibili, Viber per Windows 10 aggiunge anche le seguenti:
- possibilità di accesso a chat pubbliche
- migliore integrazione della rubrica dei contatti nell’app
- supporto per la crittografia completa (tipo end-to-end)
- possibilità di cancellare i messaggi (indicati come spediti)
- supporto per gruppi con 200 utenti