C’è un grande alone di mistero attorno all’incontro che ogni anno dal 2014 Google organizza in Sicilia. Arrivano da tutto il mondo con jet privati che stazionano all’Aeroporto di Palermo e con velieri che approdano vicino al Verdura Resort, un lussuosissimo hotel di Sciacca con tre campi da golf dove soggiornano gli ospiti.
Anche quest’anno l’incontro si ripeterà . È già attivo il sito www.thecamp2016.com, rigorosamente protetto da una password.
L’evento è una specie di campo estivo in cui amministratori delegati, attori, cantanti e celebrità arrivano con le famiglie al seguito. Si svolgono anche degli incontri tematici. Anche quest’anno poche informazioni al momento: le date saranno comprese tra il 30 luglio e il 3 agosto. Dovrebbero esserci due serata alla Valle dei Templi (Agrigento) e a Sciacca.
Il primo anno c’erano i CEO di eBay, Snapchat, Uber e di Google, ma anche Alicia Keys, Jared Leto, Eva Longoria, David Beckham, Arianna Huffington. Soltanto pochi ospiti confermati italiani: Jovanotti, Lapo Elkann, l’amministratore di Vodafone Vittorio Colao e l’imprenditore turistico pugliese Aldo Melpignano. Si gustarono anche uno spettacolo al tempio di Hera a Selinunte (Trapani) dove si è esibito il cantante John Newman.
L’anno scorso si sono tenute una cena di gala al Tempio della Concordia di Agrigento con concerto di Andrea Bocelli e un altro incontro a Borgo Bonsignore (Ribera). Tra gli ospiti c’erano Rocco Forte, Lavinia Borromeo e Rania di Giordania.