Se il vostro diario di Facebook è sempre più affollato di video condivisi dai vostri amici o dalle pagine che seguite, potrebbe interessarvi sapere che c’è un modo per evitare che i video siano riprodotti in automatico non appena passano sul vostro schermo mentre scorrete la cronologia della vostra pagina. Di base, infatti, le impostazioni di Facebook prevedono che ogni video pubblicato o condiviso sul vostro diario, così come quelli pubblicati sulle pagine delle persone o attività commerciali che vi piacciono oppure quelli delle sponsorizzazioni siano riprodotti in modo automatico non appena il post che contiene il video è attivo sul vostro schermo sia che si tratti del monitor del computer o di quello del vostro dispositivo smartphone oppure tablet. Se avete il volume sempre al minimo o se avete sempre gli auricolari potreste non avere brutte sorprese, ma a volte potreste incappare in situazioni imbarazzanti oppure che possono recare disturbo a chi vi sta accanto perché la riproduzione del video è partita a tutto volume prendendovi in contropiede.
Prima di tutto è necessario sapere che le impostazioni scelte per la riproduzione automatica dei video non sono a livello globale, ovvero se disabilitate questa opzione accedendo dal vostro computer non vi troverete la stessa impostazione anche nell’app che utilizzate sullo smartphone o sul tablet.
Disabilitare la funzione su Facebook da computer
Disabilitare la riproduzione automatica è un’operazione molto semplice e che richiede pochi click. Una volta entrati nel vostro profilo Facebook dovete raggiungere il pannello delle Impostazioni del vostro profilo e selezionare la voce Video nell’elenco delle opzioni presenti nella colonna di sinistra.
A questo punto selezionate l’opzione desiderata – in questo caso Disattiva – nella tendina delle opzioni relative alla voce Riproduzione automatica dei video e il gioco è fatto.
Disattivare la riproduzione automatica nell’app Facebook
Come abbiamo detto le impostazioni della vostra pagina Facebook non sono condivise tra versione standard via Web è quella dell’app dedicata che potete installare sullo smartphone e sul tablet. Per disabilitare la riproduzione automatica sui vostri dispositivi mobile dovete ripetere l’operazione in modo analogo. Sui dispositivi mobile potete scegliere tra tre diverse opzioni: riproduzione automatica con utilizzo dati Wi-Fi e cellulare, riproduzione automatica attiva solo con connessione Wi-Fi e riproduzione automatica disattivata. La prima impostazione (quella di default) non è solo pericolosa perché potrebbe mettervi in situazioni imbarazzanti, ma anche perché ogni video che va in riproduzione consuma traffico del vostro piano dati se non vi trovate collegati a un hot spot Wi-Fi.
Dall’app cliccate sulla freccia (in alto a destra) che apre il menu del vostro profilo e scegliete la voce Impostazioni. Ora scegliete la voce che permette di accedere alle opzioni Video e foto; qui trovate lo strumento di selezione per la Riproduzione automatica. Scegliete l’opzione disattiva per evitare che i video siano riprodotti in modo automatico.
Ora non dovrete più preoccuparvi se il volume del vostro smartphone o tablet è attivato (peggio ancora se al massimo) mentre controllate la vostra pagina dei Facebook mentre siete in un luogo pubblico o dove comunque è necessario o preferibile mantenere il silenzio. La riproduzione dei video partirà solo con un vostro click sul link del filmato presente nella vostra bacheca.