Mai come oggi, la necessità di coordinare al meglio il lavoro tra le persone – ottimizzando i tempi e l’uso di risorse anche durante l’operatività in remoto – è diventata una delle maggiori preoccupazioni di tutte le aziende nell’era della transizione verso il digitale. Nel suo Office 365, Microsoft ha tenuto conto anche di questo bisogno del mondo business, andando a creare un prezioso e potente strumento dal nome inequivocabile, Planner.
Grazie a questa nuova app, infatti, il mondo di Office 365 permette di valorizzare al meglio gli aspetti che riguardano la gestione dei progetti, coordinando il lavoro delle persone: all’interno di Planner si trova uno spazio condiviso, al quale possono accedere i diversi utenti, in cui è possibile aggiungere informazioni che riguardano per esempio i termini di consegna, o ancora, la suddivisione dei compiti e le note aggiuntive.
In questo modo, si viene a creare un’esperienza utente più semplice per tutti coloro i quali, prendendo parte ad un progetto, debbano mantenersi aggiornati sulle evoluzioni dello stesso. Questa app è completamente integrata nell’universo di Office 365 e considerando la grande diffusione del prodotto questa soluzione permette un risparmio anche in termini di tempo e risorse.
Gli utenti, infatti, non si trovano di fronte a nuovi applicativi ma lavorano in un ambiente omogeneo. Quindi, questa mossa potrebbe quindi risultare anche strategicamente azzeccata per Microsoft che deve confrontarsi con altri software open source o soluzioni Google che propongono già da tempo questo tipo di strumenti per gestire il lavoro in team.
Qui di seguito, vi riportiamo un video esplicativo sul funzionamento di Office 365 Planner:
https://www.youtube.com/watch?v=X9RZo_40q2k