Facebook Live, la piattaforma di Mark Zuckerberg dedicata allo streaming video è uno strumento senza dubbio interessante perché gli utenti (ma anche i media e i professionisti dell’informazione) possono trasmettere e assistere a dirette video illimitate in tutto il globo (è recente l’eliminazione del tempo di durata di trasmissione che prima era ridotto a soli 90 minuti) . Il lancio di Facebook Live Map, la mappa interattiva che mostra tutte le dirette live della comunità social di Mark Zuckerberg – disponibile per gli utenti italiani dallo scorso 19 maggio – ha contribuito a incrementare in maniera esponenziale il numero dei live trasmessi in Rete. Forse troppo, perché adesso notifiche in bacheca che avvisano dell’inizio della diretta di un canale o di un amico di Facebook possono infastidire ed essere eccessive. Il social network di Zuckerberg come sempre si dimostra attento e tempestivo nel semplificare la fruibilità della sua piattaforma e ha da poco attivato un’opzione che permette di disattivare le notifiche di Facebook Live che segnalano l’inizio di una diretta. Si possono spegnere gli alert che riguardano solo una persona in particolare oppure disabilitarli in maniera collettiva spegnendo tutti gli avvisi delle dirette video.
Disattivare le notifiche di Facebook Live
Se accedete da un computer Desktop procedete in questo modo.
- Fate clic sull’icona che vi segnala le notifiche in alto a destra dello schermo quando ne ricevete una che segnala l’inizio di una diretta. Si aprirà un menu con tutte le ultime notifiche.
- Cliccate su sulla scritta in alto a destra Impostazioni e nella pagina che si apre scegliete No alla voce Video in diretta.
Se accedete da un dispositivo Mobile la procedura è abbastanza simile a quella per i desktop.
- Aprite il pannello delle notifiche (l’icona in alto con il globo stilizzato)
- Selezionare la singola notifica con un tap e di seguito Disattiva prossime notifiche.