Per non dimenticare il tragico attentato verificatosi ad Orlando presso il ritrovo per i gay Pulse, Spotify ha deciso di creare una playlist dedicata appunto alle vittime di questa mattanza, per trasmettere attraverso la musica un messaggio di pace e di convivenza pacifica tra le persone. La società svedese non è nuova a questo tipo di iniziative, considerando che creò una playlist (Peace) dedicata alle vittime degli attentati di Parigi.
Oltre ad avere un valore simbolico di pace, la playlist Pulse è stata inoltre creata per supportare la comunità LGBT: la stessa è infatti adornata con la classica bandiera arcobaleno. Il messaggio invece – “Our hearts are with Orlando and the LGBTQ community. Support victims of Pulse here. #WeAreOrlando” – invita gli utenti a prendere parte alla raccolta fondi attiva su GoFundMe per le vittime (e i familiari) della sparatoria di Orlando.
Con la sua durata di oltre due ore e trenta minuti, la playlist Pulse di Spotify è composta da una quarantina di brani ispirati al tema della pace e della convivenza pacifica. Non mancano infatti evergreen del genere come “Imagine” di John Lennon, oppure, “What’s going on” di Marvi Gaye, per arrivare ad un classico come “Respect” dell’intramontabile Aretha Franklin.
Dall’azienda svedese, hanno fatto sapere che la playlist è nata dall’iniziativa del team di Spotify e, nel giro di poco tempo, ha ottenuto già un seguito tra più di 10.000 utenti. Come ben saprete, l’esperienza utente – anche nella riproduzione della playlist Pulse – è migliore con Spotify Premium, considerando come nella versione gratis del servizio di streaming, la riproduzione dei brani è casuale e intervallata dalla pubblicità .