I player del mercato della realtà virtuale non stanno a guardare – in modo particolare HTC con il suo VIVE e Oculus con Rift – ma da Open Source Virtual Reality (OSVR), società fondata da Razer e Sensics, è in arrivo una novità molto promettente: stiamo parlando del nuovo visore per la realtà virtuale Hacker Development Kit 2 (HDK 2), un prodotto che potrebbe scombinare i piani dei prodotti più blasonati.
Questo nuovo visore è dotato di un display di tipo dual-Oled a bassa persistenza con refresh a 90 Hz, la cui risoluzione è pari a 2160 x 1200 pixel, molto simile a quello adottato dai due prodotti concorrenti, HTC Vive e ad Oculus Rift.
Per la gestione delle immaginiHDK 2 è utilizza la tecnologia Image Quality Enhancer, che consente di migliorare l’esperienza utente, grazie alla riduzione dello spessore delle linee che separano i pixel.
Purtroppo, almeno per il momento, l’OSVR HDK 2 non permette di gestire il movimento dell’utente all’interno degli ambienti virtuali. Il supporto a questa funzione, però, potrebbe essere introdotto da Razer e Sensics in futuro. Il visore non dispone di un controller, tuttavia, sono acquistabili separatamente dei guanti che permettono di vivere al meglio l’esperienza motion tracking attraverso l’OSVR HDK 2.
HDK 2 sarà disponibile a partire dal mese di luglio al prezzo di 399 dollari.