Successivo
Messenger interfaccia

Software

Messenger: nuova interfaccia “semplice”, ma complicata

Laura Nuonno | 17 Giugno 2016

Social

Facebook Messenger sta lanciando un aggiornamento dopo l’altro. Dopo aver annunciato poche settimane fa di voler disabilitare la versione web […]

Facebook Messenger sta lanciando un aggiornamento dopo l’altro. Dopo aver annunciato poche settimane fa di voler disabilitare la versione web dell’app (suscitando parecchi scontenti e malumori fra i suoi utilizzatori), è di soli due giorni fa l’introduzione della gestione degli sms all’interno dell’app Android. Oggi, chi ha già  scaricato la nuova versione di Facebook Messenger noterà  un’interfaccia completamente ridisegnata. A detta dei suoi ideatori la nuova gestione dovrebbe semplificare l’uso dell’app di messaggistica, ma chi è abituato a visualizzare la lista delle conversazioni in ordine cronologico si troverà  in prima istanza spiazzato. L’annuncio è stato dato direttamente nella newsroom di Facebook ieri sera e il titolo della notizia dichiara apertamente il perché dell’aggiornamento: Messenger rende più semplice che mai iniziare le conversazioni.

La nuova organizzazione della home di Messenger

Messenger home

La nuova interfaccia invece di mostrare un semplice elenco cronologico delle chat, ovvero ciò che gli utenti abituali erano soliti vedere fino a ieri, divide lo schermo in strisce. Ora stessa schermata c’è una striscia con i contatti più frequenti, una per le persone che compiono gli anni in settimana, e un conteggio aggiornato costantemente dei contatti attivi. In alto allo schermo è stata introdotta una barra di ricerca, mentre in basso ci sono le icone per accedere a impostazioni, gruppi, chiamate e tornare nella schermata di home. Un’interfaccia probabilmente pensata per supportare il nuovo sistema di gestione delle chat commerciali (che vedrà  gli utenti contattare direttamente le aziende per effettuare prenotazioni e acquisti), che sembra non semplificare l’uso di Messenger, ma complicarlo.