Il primato sul mercato degli smartphone si è sempre giocato, fino ad oggi, sulla disponibilità di applicazioni per i vari ecosistemi: quanti buoni progetti, a causa di applicazioni non presenti, sono naufragati? In futuro, però, il verbo dell’esperienza utente dovrà essere declinato in maniera differente: ne è convinta anche Google, che con le sue nuove Instant Apps, mira a rivoluzionare l’utilizzo degli smartphone dotati del suo OS mobile Android.
Fino a ora, infatti, tutti gli utenti di smartphone e di tablet sono abituati a scaricare le app che desiderano utilizzare sui propri dispositivi: in tanti casi, poi, alcune applicazioni sono già preinstallate e, addirittura, non si possono nemmeno rimuovere dalle schermate dedicate alle app. Mountain View ha però in serbo idee ben differenti per il futuro: mettere a disposizione degli utenti applicazioni che possono usare attraverso il web.
In sostanza, attraverso un comune Url che giungerà sui device, sarà possibile raggiungere una pagina – attraverso il browser – attraverso la quale utilizzare l’app: in questo modo, si potrà dire addio alla necessità di riempire la memoria del telefono e, allo stesso tempo, il Google Play non verrà più preso d’assalto dagli utenti per trovare le proprie app, risparmiando al tempo stesso anche in termini di consumo di dati sulle reti mobili.
Si creerebbe quindi anche una logica di tipo on demand pure nella fruizione di applicazioni che, in questo modo, non verrebbero più installate sugli smartphone: gli utenti che non dovessero più avere bisogno in futuro di queste app, dopo averle utilizzate attraverso il web, non dovrebbero nemmeno preoccuparsi di ripulire il proprio telefono smart, evitando l’accumulo di dati ed informazioni – divenuti inutili – sui dispositivi.
Per il momento, le Instant Apps di Google sono ancora in beta: il lancio di questa novità dovrebbe avvenire nel corso dell’autunno, con la disponibilità estesa alla maggioranza dei device Android.