Successivo
honor 5c

Android

Honor 5C ufficiale in Italia: costa 199 euro

Pasquale Bruno | 21 Giugno 2016

Android Smartphone

Dopo l’annuncio in Cina, è stato presentato anche in Italia il nuovo smartphone Honor di fascia media, il 5C. Fascia […]

Dopo l’annuncio in Cina, è stato presentato anche in Italia il nuovo smartphone Honor di fascia media, il 5C. Fascia media e non medio-bassa perché ha alcune caratteristiche che ne elevano il livello, come il telaio tutto in alluminio, un processore evoluto e la batteria molto capiente.

Il prezzo di 199 euro appare molto competitivo e il 5C diventa un temibile concorrente per altri modelli di recente introduzione come il Moto G Plus. È disponibile sullo store online ufficiale vMall e presso Amazon, Mediaworld e Unieuro.

honor 5c

Honor 5C si presenta con un display da 5,2 pollici, al pari del più costoso Huawei P9 e più piccolo rispetto all’Honor 5X. Ha una risoluzione Full Hd (1.920 x 1.080 pixel) ed è costruito in tecnologia Ips.

Il telaio è in alluminio aeronautico antigraffio e antimacchia. Lo spessore è di 8,3 mm, mentre il peso si attesta su 156 grammi. Contrariamente alle previsioni, non ha un sensore per le impronte digitali.

All’interno c’è un processore Kirin 650, lo stesso del P9 Lite. È di tipo octa core (4 core Cortex A53 a 2 GHz più altri quattro a 1,7GHz) e integra il coprocessore i5, che si occupa di alcuni compiti come il monitoraggio dei sensori (durante il fitness, per esempio) senza impegnare la Cpu principale e dunque risparmiando energia.

Particolare importante, il processore è costruito con il recente processo a produttivo FinFet a 16 nanometri: consuma poco, ha dimensioni ridotte e integra parecchie funzioni.

honor 5c

La Ram è di 2 Gbyte, mentre lo storage interno di 16 GByte può essere espanso tramite micro Sd.
L’Honor 5C ha due slot, si possono usare due Sim card oppure una Sim e una scheda di memoria.

honor 5c

La fotocamera primaria ha un sensore BSI da 13 Mpixel, con obiettivo F/2.0 e flash a led. Quella frontale è da 8 Mpixel e anch’essa dotata di flash, in modo da ottenere selfie di qualità  anche con poca luce.
La batteria da 3.000 mAh, non rimovibile, è oltre la media per questo tipo di prodotti e promette una lunga autonomia.
L’apparato radio è 4G/Lte Cat.4, la rete Wi-Fi supporta lo standard 802.11n e non manca Bluetooth 4.1 Low Energy.
Il connettore per dati/ricarica è il classico Micro Usb 2.0, non il più recente Usb-C.

Honor 5C nasce con il sistema operativo Android 6.0, con interfaccia prorpietaria Emui 4.1. I colori disponibili sono oro, argento e grigio.