Quante volte capita che i nostri feed siano ben farciti di notizie dalla dubbia veridicità ? La problematica della diffusione delle bufale su Facebook tocca praticamente ogni area del pianeta dove, utenti più o meno burloni, spesso mettono alla prova (ed abusano) della credulità popolare per tentare di trasformare delle false notizie in clamorosi scoop, intercettando l’attenzione di milioni di utenti (con i relativi introiti pubblicitari).
Ebbene, secondo quanto è stato reso noto dalla stessa azienda di Menlo Park, questo malcostume potrebbe diventare – nei prossimi anni – un vecchio e lontano ricordo (il condizionale è d’obbligo, perché i maestri della bufala potrebbero sfruttare altre tecniche per ottenere il loro risultato). Negli Stati Uniti, infatti, è in fase di beta testing una speciale funzione il cui obbiettivo è proprio quello di segnalare le bufale su Facebook.
Il social network di Mark Zuckerberg, in effetti, è sempre più preso di mira da persone che producono contenuti di questo tipo che poi diffondono tra gli utenti di mezzo mondo: e per ovviare a questa fastidiosa problematica, il tool del team di ingegneri di Facebook, permetterà alle persone di segnalare una notizia falsa. Tante più saranno le segnalazioni al riguardo, quanto meno la notizia verrà mostrata nel feed degli utenti.
Gli iscritti alla piattaforma social di Menlo Park, poi, vedranno comparire un messaggio posto al di sopra dei post “incriminati” che recita più o meno così “Molte persone su Facebook hanno segnalato che questo post contiene delle informazioni non veritiere”. Lo strumento diventerà effettivamente disponibile, oppure, resterà soltanto uno dei tanti test di Facebook?