La notizia che vi riportiamo oggi, letta alla luce degli annunci delle nuove console Xbox, dei nuovi servizi dedicati alla console di casa Redmond e dei titoli presentati all’E3 2016, potrebbe sembrare assurda. Eppure, secondo gli analisti di DFC l’abbandono del comparto videoludico da parte di Microsoft sarebbe unicamente questione di tempo, proprio a causa di errori strategici nella pianificazione del lancio delle nuove console.
Gli analisti individuano proprio nella Xbox One Slim e nella Xbox Scorpio le due responsabili del suo probabile abbandono del mondo dei videogiochi, arrivando a stabilire che proprio l’annuncio del lancio della prima console potrebbe decretarne la fine. Secondo DFC, infatti, gli utenti alla ricerca di una nuova Xbox One – durante il Natale 2016 – aspetterebbero l’arrivo della più potente Scorpio, annunciata da Redmond per il 2017.
D’altro canto, sempre secondo gli analisti, che motivo avrebbero gli utenti per acquistare la Xbox One Slim, se i videgiochi più interessanti saranno poi a portata di mouse, considerando che con il lancio di Xbox Play Anywhere tanti titoli saranno disponibili anche su PC? La conclusione, sempre per DFC, sarebbe logica: nell’attesa di Xbox Scorpio, tanti acquirenti punteranno sulle novità targate Sony, Nintendo e NX.
DFC riflette quindi sul fatto che Microsoft dovrebbe porsi il problema dell’abbandono del mondo videoludico, scegliendo quale strategia mettere in campo per liberarsi della sua divisione gaming: qualche competitor potrebbe rilevare il mondo di Xbox, portando avanti il lavoro svolto? Oppure Redmond potrebbe semplicemente mettere la parola fine all’esistenza della sua console?
Gli analisti, in conclusione, non pensano che la società di Nadella possa mettere fine alla storia di Xbox: tuttavia, secondo loro, Microsoft dovrà affrontare questi scenari con la massima determinazione, trovando una risposta.