Successivo

News

Google: lo speed test di Internet tra i risultati di ricerca

Davide Micheli | 30 Giugno 2016

Google Servizi Web

L’azienda di Mountain View starebbe valutando la possibilità  di inserire tra le funzioni del suo motore di ricerca anche uno speed test per le connessioni Internet direttamente disponibile tra i risultati di ricerca.

Quanti di voi, assistendo all’evoluzione compiuta dal motore di ricerca della società  di Mountain View, si sono accorti di come i risultati di ricerca proposti da Big G siano sempre più “dinamici” e completi, con pagine che mostrano sempre più informazioni mirate a creare un’esperienza utente completa? Ora l’azienda di Sundar Pichai starebbe lavorando ad un’altra novità  interessante: lo speed test per le connessioni ad Internet.

Controllare la performance (in termini di velocità ) della propria linea, è spesso uno dei principali crucci degli utenti che utilizzano Internet, e a meno che non si sia impostato un portale preferito per eseguire questo controllo, gli utenti spesso ricercano proprio attraverso Google un sito con il quale mettere alla prova il proprio collegamento web, per accertarsi di disporre di un servizio all’altezza di quanto proposto dai gestori.

Da Mountain View devono aver proprio pensato che sia venuto quindi il tempo per integrare questo servizio all’interno del suo motore di ricerca, ottenendo in questa maniera anche più informazioni per quanto riguarda la qualità  delle connessioni degli utenti, attraverso un tool apposito creato in collaborazione con Measurement Lab, un’organizzazione che si occupa appunto di monitorare a livello globale il funzionamento della rete.

Al momento, non è però dato sapere se questa nuova iniziativa della società  di Sundar Pichai si tradurrà  in uno strumento definitivo destinato ad essere messo a disposizione degli utenti di tutto il mondo, oppure, se non sia semplicemente un test condotto dagli ingegneri di Mountain View. Certo alla luce di iniziative come il Project Loon, è difficile credere che da Big G non stiano pensando di lanciare qualche altra novità  per le connessioni Internet.