Secondo i dati raccolti e diffusi da Facebook, in Italia sarebbero circa 30 milioni gli utenti che accedono e utilizzano Internet su base mensile e di questi sarebbero circa 28 milioni – ovvero almeno il 93% – gli utenti che utilizzano Facebook. Ancora, un’indagine condotta da Facebook tra i mesi di maggio e di settembre dello scorso anno ha mostrato come durante il periodo estivo del 2015 è stato generato il 15% di tutti i contenuti pubblicati nel corso dello scorso anno.
A pensarci bene, questi dati non stupiscono se si pensa che durante il periodo estivo le persone hanno maggiore tempo da dedicare alle proprie attività e alla vita sociale non solo reale, ma anche sulle piattaforme digitali: è ormi prassi comune per molti condividere il proprio diario di viaggio sulle piattaforme fotografiche o su quella Facebook per restare in contatto con i propri amici o più semplicemente con i propri familiari. Sempre secondo l’indagine condotta da Facebook, durante il periodo estivo sono circa 21 milioni gli italiani che ogni giorno si collegano alle piattaforme social da un dispositivo mobile.
Se il vostro vicino di ombrellone sembra sempre con lo smartphone in mano non stupitevi, perché come abbiamo scritto in questo post il tempo medio che intercorre tra una consultazione e l’altra del dispositivo tecnologico che praticamente tutti abbiamo in tasca o in borsa è inferiore al minuto. Già , vi siete mai chiesti quanto tempo possiamo stare senza controllare lo smartphone? Appena 21 secondi, se siete uomini; “ben” 57 secondi, se siete donne.
Grazie alle funzioni dedicate alla diretta video e alle novità che l’azienda californiana sta implementando all’interno della piattaforma social più diffusa al mondo, Facebook non è più solo un luogo per restare in contatto con i propri “amici”, ma anche per seguire eventi come lo sport. A conferma di tutto ciò, ancora una volta, arrivano i dati raccolti da Facebook che mostrano come solo in Italia da settembre a dicembre 2015 le interazioni correlate al mondo dello sport hanno raggiunto quota 52,3 milioni, con una presenza social di 14,8 milioni per quanto riguarda gli appassionati di calcio (del resto siamo una delle culle del gioco del calcio). Non a caso, anche durante gli europei di quest’anno, Facebook sta avendo grande successo sul fronte della condivisioni di contenuti legati all’evento.
Nella seguente infografica sono riportati i principali dati raccolti da Facebook in occasione della scorsa estate.