Le immagini Gif, nonostante la popolarità dei filmati e della realtà virtuale, continuano a tenere banco all’interno del mondo dei social network: le stesse si trovano con una facilità incredibile sulle principali piattaforme social, tra le quali Twitter. Considerando come gli utenti siano soliti condividere questo tipo di immagini, ora, il social network dei cinguettii ha deciso di supportare l’upload di questo tipo di file in dimensioni maggiori.
Per consentire agli iscritti di condividere in maniera più agevole gli immancabili meme del momento, infatti, la società di Jack Dorsey ha deciso di incrementare il limite delle dimensioni dei file Gif da 5 fino a 15 Mbyte: per quanto riguarda invece il caricamento di foto nei formati tradizionali, con le quali impreziosire i tweet, il social network ha deciso di mantenere il tetto dell’upload consentito fino a 5 Mbyte.
Questa novità proveniente dalla piattaforma social dei cinguettii, sembra assecondare quanto la società di San Francisco ha già fatto in precedenza con i video, la cui lunghezza massima ammessa ha raggiunto i 140 secondi (contro i precedenti 6 secondi, peraltro limite quest’ultimo condiviso con Vine, la piattaforma dei video virali acquisita da Twitter nel 2012), con l’intento di stimolare l’interazione da parte dei suoi iscritti.
Bisogna purtroppo segnalare come il supporto a file Gif di dimensioni fino a 15 Mbyte non sia stato messo – almeno per il momento – a disposizione della comoda piattaforma di TweetDeck. Questa novità – insieme con tutte le altre apportate nel corso del tempo dalla società di Jack Dorsey – riuscirà a stimolare la crescita degli iscritti al social network dei cinguettii, incrementandone anche l’interazione?