L’Honor 8 è stato finalmente svelato a Shanghai: il sostituto dell’Honor 7 sarà disponibile in Cina a partire da fine luglio a prezzi di lancio analoghi al prodotto che va a sostituire.
Si parte da 1.999 Yuan (circa 270 euro) per la configurazione base con 3 GB di Ram e 32 Gbyte di storage.
Al momento non è noto quando e a che prezzi l’Honor 8 sarà disponibile in Europa; sappiamo però che il 24 agosto è stato fissato un evento stampa per il lancio di un nuovo prodotto (non meglio specificato).
L’Honor 8 è concettualmente molto simile all’Honor 7: sembra avere un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, cosa che ha fatto la fortuna del modello precedente e ha contribuito al successo del brand Honor anche in Italia.
Non aumentano le dimensioni, per fortuna: il display è sempre da 5,2 pollici Full Hd e lo spessore del telaio è di 7,45 mm, per un peso di 153 grammi. La struttura è tutta in vetro, anche nella parte posteriore, con un bordo laterale in metallo. In Cina sarà disponibile in cinque colori: blu, bianco, nero, oro e rosa.
La novità principale è nel nuovo processore, il potente Kirin 950 octa core funzionante a 2,5 GHz. Si avvicina per prestazioni al Kirin 955 utilizzato sul top di gamma Huawei P9.
La memoria base cresce da 2 a 3 Gbyte, inoltre sarà disponibile anche una versione con 4 Gbyte. Stesso discorso per lo storage interno: ora il minimo è 32 Gbyte (non più 16 come sull’Honor 7) con la possibilità di arrivare a 64 Gbyte.
La fotocamera principale è doppia, con due sensori da 12 Mpixel, obiettivi F/2.2 e autofocus laser. Presumibilmente lavoreranno in tandem per offrire effetti particolari come il fuoco selettivo o la profondità di campo variabile, come avviene su altri smartphone Honor. La fotocamera frontale ha invece un sensore da 8 Mpixel.
La dotazione accessoria prevede il lettore di impronte digitali posto sulla parte posteriore, modulo Nfc, rete Wi-Fi 802.11ac dual band, Bluetooth 4.2 e ovviamente apparato radio 4G/Lte, con un doppio slot per Sim card. Il connettore per il caricabatterie e per il collegamento al Pc diventa Usb-C. La batteria è da 3.000 mAh.
Il sistema operativo è Android 6 con interfaccia proprietaria Emui 4.1.