Forte di una popolarità ormai sempre più crescente, la piattaforma di Snapchat sta lavorando per riuscire ad individuare una soluzione che le permetta di monetizzare meglio attraverso degli annunci pubblicitari mirati generati in funzione dei contenuti presenti negli snap: dopo il riconoscimento degli stessi, infatti, verrebbero proposte delle pubblicità di maggior interesse per gli utenti.
È recente il deposito di un brevetto presso l’United States Patent and Trademark dove sono illustrate le modalità di funzionamento di una nuova soluzione per ottimizzare il rendimento degli annunci.
Ecco come potrebbe funzionare il brevetto ideato da Snapchat: scattando una fotografia in un locale pubblico, il sistema di riconoscimento riuscirebbe a individuare il luogo esatto in cui si trova l’utente e personalizzare i messaggi pubblicitari.
Partendo del principio utilizzato per l’acquisto di determinate parole chiave, Snapchat proporrebbe alle aziende di acquistare degli spazi pubblicitari in funzione delle tipologie di oggetti, mettendo all’asta queste opportunità per riuscire a fare pubblicità mirata. In questo modo, la piattaforma di messaggistica istantanea andrebbe oltre il concetto di filtro geografico on demand che già propone.