C’è aria di novità in casa Pinterest, il social network dedicato alla condivisione di foto e video: la società di San Francisco è infatti alla ricerca di un miglior modo per monetizzare l’utilizzo della piattaforma da parte degli utenti, in maniera particolare attraverso l’introduzione di una potente ricerca visuale pensata per proporre agli utenti una sorta di maxi catalogo dello shopping, considerando a categorie del social.
Per riuscire a raggiungere questo obiettivo, ora, la società di Ben Silbermann ha deciso di acquisire la startup Math Camp – famosa per aver realizzato applicazioni come Highlight, un’app dotata di funzioni di localizzazione avanzate e Shorts, un’app pensata per la condivisione di foto. Pinterest non farà sua la tecnologia dell’azienda, bensì il team di sviluppatori di Math Camp si occuperà di soluzioni mobile all’interno del social network.
In particolare, i developer provenienti dalla neo acquisita startup si occuperanno di lavorare su librerie e framework che sono già stati parzialmente realizzati. E c’è da credere che, sulla base delle esperienze già condotte da questi sviluppatori per quanto riguarda la creazione di prodotti mobile pensati per creare connessioni tra persone con gusti simili, Pinterest potrà davvero beneficiare di innovazione per il suo social network.
Potenziando la tecnologia della ricerca per immagini e applicando soluzioni come come quelle di Highlight – app che invia una notifica push quando nelle proprie vicinanze c’è un utente connesso ad un medesimo prodotto, o di Shorts – app che “combina” gli incontri tra persone a partire dalle foto scattate, Pinterest riuscirà sicuramente a differenziare la sua piattaforma all’interno del panorama dei social network.