Il social network di Mark Zuckerberg non fa mistero circa il fatto che, in futuro, lo stesso possa essere basato principalmente sull’interazione degli utenti attraverso i video. E proprio a questo proposito, Facebook sta facendo dei nuovi test per quanto riguarda l’esperienza utente con i contenuti video attraverso le sue app, per esempio attraverso il client ufficiale del social, o ancora, nel mondo di Messenger o del gestore di pagine.
La novità emersa attraverso le versioni 85 e 86 dell’app beta di Facebook per Android, riguarda appunto un miglioramento nell’utilizzo dei video. Una funzione, infatti, consente agli utenti di salvare i filmati, affinché possano procedere in seguito – offline – alla riproduzione degli stessi contenuti video. Facebook, tuttavia, ha deciso di limitare il funzionamento della feature al solo client ufficiale del suo social network.
È difficile credere che questa scelta promossa da Facebook sia casuale, nonostante si parli di app in fase di beta testing: la società di Mark Zuckerberg, infatti, potrebbe da una parte incrementare in questo modo la frequenza di utilizzo delle app del suo social da parte degli utenti e, dall’altra, potrebbe anche assicurare una migliore tutela dei diritti d’autore, una problematica che pone dei limiti nella fruizione di questi contenuti.
Al momento, dalla società di Menlo Park non hanno rilasciato alcuna dichiarazione circa il fatto che la feature possa essere poi implementata in una release stabile: gli utenti che hanno potuto prendere parte al programma di beta testing sono pochi, tuttavia, è difficile credere che Facebook non faccia un passo avanti in una direzione – come hanno già sottolineato a più riprese diversi collaboratori di FB – ritenuta strategica per il futuro del social.