Dopo aver rivoluzionato il modo in cui gli utenti fruiscono della musica lanciando il suo popolare servizio di streaming musicale, l’azienda svedese torna alla carica con un’altra novità , Spotify Video, un servizio di streaming di contenuti video dedicato ai device mobile – disponibile per i due mondi di iOS ed Android – che gli utenti di Stati Uniti, Regno Unito, Svezia e Germania possono già utilizzare sui loro dispositivi.
Il servizio di Spotify Video – almeno per il momento – è disponibile per tutti gli iscritti (anche quelli di Spotify Free, il servizio gratuito proposto dall’azienda svedese) senza alcun contenuto pubblicitario. Nelle intenzioni della società di Daniel Ek, questa novità dovrebbe andare a competere con Facebook e YouTube, compiendo un passo verso il futuro che, per l’appunto, vedrà il video dominare su ogni altra forma di contenuto nel web.
Spotify aveva previsto inizialmente di mettere a disposizione il suo nuovo servizio di streaming video nel corso del mese di maggio 2016, tuttavia, alla fine la dirigenza ha deciso di proseguire la fase di beta testing delle due app di Android e iOS nei quattro mercati presi di riferimento per il lancio di questa novità , che porta con sé i contenuti distribuiti da ESPN, Comedy Centrale, BBC, Condé Nast Entertainment, Vice Media e Maker Studios.
Per Spotify Video, l’azienda svedese progetta di offrire un servizio in cui sia in grado di suggerire agli utenti di quali contenuti video fruire, basandosi sulla profilazione dell’utente ottenuta attraverso l’analisi di quanto ascoltato attraverso la piattaforma audio, allargando in questo senso i confini dell’esperienza utente dello streaming nei due mondi di musica e video entertainment, proponendo anche le serie TV firmata dall’azienda.