Facebook continua a portare avanti i suoi progetti per estendere (e rendere tangibile) il diritto universale di accesso ad Internet attraverso diverse soluzioni. Dopo aver sviluppato la piattaforma Open Cellular – di cui vi abbiamo già parlato nelle scorse settimane – ora la società di Menlo Park è al lavoro su un altro progetto: una tecnologia che consenta in futuro di garantire le connessioni Wi-Fi attraverso l’utilizzo di raggi laser.
Secondo i ricercatori della società di Mark Zuckerberg, impiegando il laser è possibile garantire una trasmissione wireless su distanze molto più estese rispetto a quelle attuali e, a questo proposito, il Connectivity Lab – questo è il nome della divisione che si occupa della ricerca nell’ambito delle connessioni – ha sottolineato come utilizzando un rilevatore laser sia possibile assicurare connessioni Wi-Fi con velocità che toccano i 2 Gbps.
Le reti di comunicazione cablate sfruttano il laser per trasferire le informazioni su fibra ottica, mentre sulle reti Wi-Fi, la trasmissione è garantita da radiofrequenza o da microonde. Menlo Park, invece, con il suo progetto è riuscita a realizzare una soluzione che consente il rilevamento dei segnali ottici che si spostano via aria, ideale per estendere la copertura Internet in aree in cui fibra ottica e le reti per cellulari siano soluzioni troppo onerose.