Il video, lo hanno già ribadito a più riprese importanti attori del mondo dei social network, diventerà nel futuro un importante strumento per l’interazione tra gli utenti, cambiando il modo in cui gli stessi comunicano e svolgono le mansioni attraverso questi strumenti di comunicazione. A questo proposito, anche Instagram ha deciso di compiere un passo avanti interessante, introducendo un canale che suggerisce i video agli utenti.
La scelta del social network delle immagini di puntare su questi contenuti è dipesa essenzialmente dal fatto che, nel corso degli ultimi sei mesi, gli utenti di Instagram hanno trascorso mediamente il 150 percento di tempo in più a prendere nota dei video, un trend che il social – acquisito da Mark Zuckerberg nel 2012 – non ha potuto ignorare, decidendo ora di sostenere la crescita di questa tendenza futura.
Il canale personalizzato con i video suggeriti si chiama “video che potrebbero piacerti” e, all’interno dello stesso, si trovano appunto dei suggerimenti per la riproduzione di filmati. La feature – inizialmente lanciata soltanto in alcune aree, sta avendo ora il roll out in tutto il mondo – è stata integrata nell’area “esplora” dell’applicazione, quella deputata appunto a cercare i contenuti condivisi da utenti che non si seguono.
Facendo uno scroll proprio sulla grid di esplora, Instagram offrirà anche la possibilità di visualizzare canali in evidenza in cui si trovano video di aree tematiche o relativi ad eventi: tra questi, il primo sarà quello dedicato all’appuntamento – ormai alle porte – con le Olimpiadi di Rio, al quale ne seguiranno tanti altri.