Si moltiplicano – e diversificano – sempre di più i tentativi di Twitter di tornare a registrare una crescita della sua base utenti: la società di San Francisco, oltre ad aver rinnovato la sua piattaforma con una serie interminabile di feature, ora ha deciso di spingere ancor di più sulla ricerca di nuovi user attraverso una speciale campagna di marketing, che fa uso in particolare dei video, per parlare di sé ai nuovi potenziali utenti del social.
Dopo aver svolto una ricerca a livello globale, infatti, l’azienda di Jack Dorsey ha tratto delle conclusioni interessanti: nel 90 percento dei casi, infatti, gl’intervistati conoscono il brand, tuttavia, soltanto coloro i quali sono iscritti alla piattaforma di microblogging ne conoscono poi in maniera corretta il funzionamento e, anzi, molti lo ritengono un social sulla falsariga di Facebook o, ancora, dove si possa essere membri solo twittando quotidianamente.
Per riuscire a sfatare questi luoghi comuni, ora, Twitter ha deciso quindi di mostrare con una serie di video le sue particolarità , sottolineando come il social network sia in particolare utile da utilizzare come una piattaforma attraverso la quale monitorare gli eventi che si susseguono nel mondo, usando risorse come le breaking news, o ancora, le cronache e i risultati di eventi sportivi, passando per i tweet in real time su eventi e fatti del giorno.
La scelta di puntare su questa campagna informativa è scaturita dalla necessità di imporre una nuova strategia di rilancio per il social che, nel corso delle ultime trimestrali, non ha brillato in maniera particolare, pubblicando anzi risultati poco soddisfacenti soprattutto in termini di crescita della base utente.