Anche Instagram, per quanto possa vantare una indiscutibile popolarità e abbia all’attivo oltre mezzo miliardo di utenti, deve fare i conti con la concorrenza degli altri social network: ecco che, quindi, la piattaforma basata sulle immagini ha deciso di introdurre le “Storie“, una feature che fa uso di fotografie, disegni o clip video di breve durata, che resta visibile soltanto sull’arco di un’intera giornata (24 ore).
Inutile dire che questa nuova funzione sembra essere nata per contrastare l’avanzata di Snapchat, che per Mark Zuckerberg è un vero e proprio cruccio, indipendentemente dalla piattaforma da cui il giovane miliardario guardi in direzione della società di Evan Spiegel. WhatsApp, Facebook e Instagram, in un modo o nell’altro, si stanno attivando per inserire al loro interno delle funzioni per tenere il passo con Snapchat.
La nuova feature non sarà disponibile immediatamente per tutti gli utenti di Instagram, giacché il roll out avverrà in maniera graduale – almeno all’inizio – sulle app dedicate ad Android e iOS: le “Storie” pubblicate (che come detto conterranno fotografie e brevi clip) potranno essere visualizzate dai follower dei propri utenti, tuttavia, le interazioni saranno mantenute riservate, esattamente come avviene sulla piattaforma di Snapchat.
Gli utenti avranno inoltre la possibilità di scriversi attraverso la messaggistica di Instagram Direct e per chi è preoccupato per la sua privacy Instagram ha deciso di inserire una feature attraverso la quale gli iscritti possono evitare che la “storia” venga vista da follower con i quali non vogliano condividere questo contenuto.