Una delle problematiche che affligge il mondo Android da sempre, è quella della frammentazione dello stesso ecosistema mobile di Big G, una questione cui la società di Mountain View non è ancora riuscita ad individuare una risposta soddisfacente. Gli ultimi dati rilasciati dall’azienda di Sundar Pichai, ormai prossima al lancio di 7.0 Nougat, non indicano cambiamenti sostanziali all’interno del mercato del Robottino Verde.
L’ultima release dell’OS mobile di Mountain View, Marshmallow, ha fatto sì registrare una crescita nel corso del mese di luglio 2016, tuttavia, la performance non è stata esaltante (incremento dell’1,9 percento), arrivando a detenere una quota del mercato Android del 15,2 percento, a fronte del precedente 13,3 percento.
Anche Lollipop ha conosciuto una crescita (+0,4 percento), con il risultato che questa release è ora presente sul 35,5 percento dei device che usano l’OS di Big G, con la versione 5.0 che si trova sul 14,1 percento e la 5.1 che conquista invece il 21,4 percento dei dispositivi mobili. KitKat, dal canto suo, ha conosciuto una diminuzione della diffusione, che lo situa ora al 29,2 percento del mercato, e Jelly Bean ora conta per il 16,7 percento dei device.
La release di Ice Cream Sandwich detiene invece al momento l’1,6 percento del mercato Android (contrazione dello 0,1 percento), mentre Gingerbread ha registrato un calo dello 0,2 percento (avendo ora l’1,7 percento) e, infine, Froyo continua a restare ancorato al suo 0,1 percento del totale dei dispositivi che utilizzano il sistema operativo mobile di Big G.
Come evolverà la frammentazione dell’OS mobile di Mountain View, con l’arrivo di Android 7.0 Nougat?