Facebook continua il suo cammino verso la progettazione e realizzazione di soluzioni tecnologiche evolute, andando ben al di là del mondo del social network o di quello degli algoritmi. Proprio negli ultimi giorni, infatti, la società di Menlo Park ha annunciato l’apertura del suo laboratorio speciale Area 404, una divisione dell’azienda piena di strumenti tecnologici di ultimissima generazione, dove gli ingegneri sviluppano di tutto.
Lo stesso fondatore del social network, Mark Zuckerberg, ha voluto sottolineare come attraverso il suo laboratorio, l’azienda si occuperà di realizzare i più disparati prodotti, a partire dai visori per la realtà virtuale (attraverso la precedente acquisizione di Oculus) per arrivare agli aerei solari (Aquila) pensati per rendere accessibile la connessione ad Internet anche nelle aree più discoste del globo, dove sarebbe impensabile avere il segnale.
Droni, visori ed aerei solari saranno quindi realizzati “in casa” da Facebook, che non ha mai fatto mistero di ambire a progetti anche più “universali” di quanto non possa essere il suo famoso social network, grazie al lavoro dei tecnici ed ingegneri del laboratorio Area 404, che si estende su un’area pari a più o meno 2.000 metri quadrati, le cui fondamenta sono state rinforzate a causa del peso delle installazioni presenti al suo interno.
Il nuovo hub pensato per lo sviluppo dell’hardware dell’azienda di Menlo Park, concentra in un’unica area il lavoro di tecnici che, in precedenza, hanno operato in sedi differenti. Area 404 sarà quindi anche una sorta di piattaforma che permetterà uno scambio di vedute e di idee tra gli ingegneri, come per esempio quelli del Connectivity Lab e di Oculus, che lavoreranno l’uno al fianco dell’altro.