Sul motore di ricerca di Mountain View, si può veramente cercare ogni cosa, anche il proprio nome – soprattutto qualora lo stesso fungesse anche da brand per la propria attività imprenditoriale. Ecco che ora Google ha deciso di introdurre una nuova feature nel suo Alert, attraverso la quale è possibile monitorare le menzioni del nome restando sempre aggiornati su quanto viene proposto agli utenti all’interno delle SERP.
Il potenziale della nuova funzione si riesce a vedere quando l’utente, dopo aver effettuato il login all’interno della piattaforma di Big G, fa una ricerca utilizzando quale query il proprio nome. In effetti, dopo l’ultimo risultato mostrato nell’elenco delle risposte offerte in seguito alla ricerca, è presente un’opzione, attraverso la quale la società di Sundar Pichai fa sapere all’utente che può tracciare la diffusione delle menzioni in modo costante.
In questo modo, un utente proprietario di un account Google può quindi controllare quali menzioni relative al suo nome compaiono online, in ordine cronologico, individuando su quali siti viene citato e, soprattutto, da chi. Per poter impostare questa nuova funzione, Mountain View offre Alert, presentando una pagina in cui è precompilato il nome utente, con la possibilità di impostare un avviso automatico per le menzioni.
Con questa decisione, sembra che Google abbia intenzione di promuovere ancor di più l’utilizzo della sua funzionalità Alert anche a coloro i quali non utilizzano il motore di ricerca in modo approfondito: la feature può certamente contribuire a favorire una gestione personale più efficiente della reputazione online, individuando eventuali problematiche sfruttando la potenzialità dei sistemi di Mountain View.